Intorno alle 12 camion contro le barriere a Giarre. Alle 14:30 impatto fra due veicoli ad Acireale

Doppio incidente a distanza di poche ore sull’autostrada A18 Catania-Messina. Intorno a mezzogiorno, un Tir che viaggiava in direzione Catania si è schiantato contro il guard rail mentre percorreva il viadotto Tagliaborse 2 fra gli svincoli di Fiumefreddo di Sicilia e Giarre. Il conducente avrebbe perso il controllo del mezzo andando a sbattere contro la barriera di cemento che delimita la corsia, finendo pericolosamente in bilico a cavallo del guard rail, col rischio concreto di precipitare nella scarpata sottostante. Il camionista, rimasto imprigionato nell’abitacolo, è stato liberato dai Vigili del fuoco e soccorso dall’eliambulanza che l’ha trasportato all’ospedale “Cannizzaro” di Catania. Le sue condizioni sarebbero gravi.

Due ore e mezzo dopo, intorno alle 14:30, scontro fra due veicoli (una Fiat Punto ed una Bmw) che percorrevano l’autostrada in direzione Messina, al chilometro 7,400 nei pressi dell’uscita di Acireale. Diversi i feriti, uno dei quali grave. Si tratta di un uomo rimasto incastrato fra le lamiere, liberato dai pompieri e soccorso dal personale medico giunto a bordo di un’ambulanza che ha richiesto, anche in questo caso, l’intervento dell’elisoccorso. Anche per lui ricovero al “Cannizzaro” di Catania. Sul posto la Polizia stradale, i Vigili del fuoco e, come detto, il 118. A causa dei due mezzi presenti in carreggiata, ma anche per la nececessità di far atterrare l’elicottero, si è resa necessaria la chiusura di entrambe le carreggiate con la formazione di lunghe code nei due sensi di marcia. La corsia in direzione Catania è stata riaperta dopo la partenza dell’eliambulanza intorno alle 15:35. La carreggiata su cui è avvenuto l’incidente è stata liberata dai mezzi e dalle lamiere presenti, e resa nuovamente percorribile, una decina di minuti dopo. Stando a quanto raccontato da un testimone, uno dei due conducenti sarebbe stato sottoposto ad alcol test. I due incidenti hanno in pratica fatto collassare il traffico sulla Catania-Messina, con gli automobilisti rimasti in coda per molte ore.

Hashtags #118 #a18 #ambulanza #auto #camion #Catania #elisoccorso #ferito #in evidenza #incidente #medico #messina #Polizia #stradale #tir