Gradino più alto del podio per l’istituto comprensivo al concorso “Chimica comprendere il meraviglioso ‘lego’ dell’universo”. Su Yvii24 il video vincitore

Con il video musicale “Acendi la mente, rispetta l’ambiente“sulla tematica riciclo dei rifiuti, gli studenti della 3° C dell’Istituto “Don Bosco” di Santa Maria di Licodia, Raffaele Ciavarella, Manuel Distefano, Pietro Galofaro e Simone Lombardo, hanno vinto – nella categoria scuola secondaria di primo grado – il concorso “Chimica comprendere il meraviglioso ‘lego’ dell’universo” indetto dall’istituto Industriale Cannizzaro di Catania in collaborazione con l’Istituto Polimeri Catania. A partecipare oltre 200 studenti del comprensorio catanese che hanno realizzato cartelloni, presentazioni in Power Point, fotografie, video, canzoni, poesie e altri temi riguardanti le diverse applicazioni della chimica. Ad affermare la supremazia, nella categoria scuole medie, è stato l’istituto comprensivo licodiese.

I vincitori del Premio “Chimica comprendere il meraviglioso ‘lego’ dell’universo”

Yvii24 aveva già anticipato, lo scorso 24 Febbraio, la notizia sull’imminente pubblicazione del video, che era stata annunciata a tutti gli studenti della “Don Bosco” in occasione dell’incontro sulla tematica della differenziata e del riciclo dei rifiuti. E questo, a testimonianza del forte impegno dell’istituto sulla tematica ecologia, è stato anche l’argomento del video musicale, proposto in chiave rap, che pone l’attenzione sulla positività del riciclo e sul rispetto dell’ambiente. I quattro “rapper” hanno realizzato la clip musicale all’interno dell’istituto, con immagini e parole appropriate, scritte da loro stessi.

Il video vincitore del premio

“Il progetto ha entusiasmato molto i ragazzzi – dice la professoressa Anna Arcidiacono, che insieme alla collega Annamaria Burzì, ha curato il progetto – e li ha avvicinati al problema della raccolta differenziata. La canzone è stata interamente scritta da loro, è un testo inedito, cantato direttamente dai ragazzi, con non poche difficoltà dati dai mezzi in possesso dalla scuola”

Hashtags #Don Bosco #musica #Santa Maria di Licodia