Iniziativa promossa dal Consiglio provinciale del gruppo donatori di sangue in collaborazione con l’Azienda ospedaliera di rilievo nazionale e di alta specializzazione “Garibaldi”

Si terrà sabato prossimo 9 novembre, con inizio alle 8:45 presso la sala conferenze del President Park Hotel di Acitrezza, la conferenza-dibattito “Il Plasma: dalla raccolta all’impiego in terapia trasfusionale”, promosso dal Consiglio provinciale della Fratres, in collaborazione con l’Azienda ospedaliera di rilievo nazionale e di alta specializzazione “Garibaldi”.

Dopo i saluti di benvenuto del sindaco di Catania, Salvo Pogliese, e dell’assessore alla Salute del Comune di Catania, Giuseppe Arcidiacono, si entrerà nel vivo della conferenza, moderata dal dott. Angelo Salice (Presidente provinciale Fratres) e dal dott. Antonello La Rocca, con le diverse relazioni: “L’amore ablativo: il sangue donato” (dott. Gigi Scalzo, Presidente Accademia Baglio Sant’Agostino); “La raccolta del plasma” (dott. Salvatore Platania, Direttore Servizio Trasfusionale ASP Catania – PO Caltagirone e Paternò); “La lavorazione e la conservazione del plasma” (dott. Giuseppe Quaderno, Dirigente Medico UOC Medicina Trasfusionale ARNAS Garibaldi Catania); “L’appropriatezza terapeutica del plasma e dei plasmaderivati” (dott. Santi Sciacca, Direttore UOC Medicina Trasfusionale ARNAS Garibaldi Catania); “Uso non trasfusionale del plasma e delle piastrine” (dott.ssa Agata Pellegrino, Dirigente Medico UOC Medicina Trasfusionale ARNAS Garibaldi Catania). Seguirà il dibattito.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #aci castello #Catania #conferenza #donazione sangue #fratres #Ultime notizie