Sul sito del comune i cani che possono essere presi in adozione. L’iniziativa presentata oggi

È stato presentato oggi ad Adrano, presso Palazzo Bianchi, un nuovo servizio di adozioni chiamato “Adotta un cane”. Si tratta di amici a quattro zampe che non hanno una casa e che sono ospiti del canile.  In pratica, collegandosi al sito internet del comune, alla voce “Adotta un cane” (vai alla pagina), si apre una pagina in cui sono presenti i cagnolini che possono essere presi in adozione, con foto, nome, categoria, taglia ed ogni altra informazione utile; tutti i cani sono muniti di microchip impiantato dal comune e sono già sottoposti a controlli veterinari. Il servizio è partito da due giorni. All’origine erano 52 i cani ospitati nel canile, 2 sono già stati adottati.
Per i comuni il mantenimento dei cani all’origine randagi, spesso investiti, è una spesa ingente: da qui l’idea di renderli adottabili. Al Comune di Adrano lo scorso anno l’assistenza è costata circa centomila Euro. Gli enti territoriali non possono sottrarsi agli obbighi di legge in materia di randagismo, che assegnano proprio ai comuni la competenza. Basti pensare che il solo pronto soccorso ha un costo di circa 700 Euro a intervento, mentre i canili – tutti privati – hanno un costo di 3/8 Euro al giorno per animale ricoverato che significa 2-3 mila Euro l’anno.

«È sicuramente un servizio utile – spiega a Yvii24 il Sindaco di Adrano Pippo Ferrante –. Appena il servizio è partito, senza alcuna pubblicità, siamo riusciti a far adottare due cagnolini. Prendere un animale dal canile, è di certo una scelta di civiltà e di sensibilità».
Qualsiasi cane si scelga di adottare sarà comunque un gesto di grande cuore, l’importante è trovare una casa piena d’amore per tutti gli amici a quattro zampe. Ogni anno vi sono tanti cani abbandonati per la strada, ma grazie d un servizio come questo si spera di poter dare una famiglia ad un cagnolino e, nel caso di abbandono, porre rimedio a questi gesti inqualificabili. Per informazioni ci si potrà rivolgere all’Ufficio Diritti degli Animali presso Palazzo Bianchi, numero di telefono 095 760 62 51.

Hashtags #adotta un cane #adozione #Adrano #cane #canile #in evidenza #randagismo