A promuovere la sede dell’associazione nazionale sono stati due giovani adraniti. L’ufficio a servizio dei cittadini verrà inaugurato domenica

Uno sportello a 360 gradi per la tutela dei consumatori, dall’assistenza all’orientamento e alla formazione ai consumatori associati e non. E poi consulenza legale gratuita nei diversi settori come credito e risparmio, contratti, telecomunicazioni, trasporti, class action ed altro. Sono questi i servizi che offrirà l’ufficio Asso-Consum (associazione a servizio dei consumatori tra le sette riconosciute dal ministero) che inaugurerà domenica la propria sede ad Adrano in via Solicchiata 67, che fa capo alla sede di Catania.
L’ufficio si occuperà inoltre di pratiche riguardanti la tutela del passeggero e quindi dello smarrimento bagagli, ritardi ed ancora questioni relative alla salute come errori medici, disservizi negli ospedali; ed in più tutela del risparmio, tutela del lavoratore, tutela negli acquisti come truffe online, prodotti difettosi; sino alla sicurezza alimentare, bollette “pazze” e tutela della famiglia.
L’iniziativa è di due giovani adraniti, Salvatore Monciino e Agatino Perni, e nasce dalla necessità di tutelare i consumatori della zona e seguirli passo passo per eventuali disagi e fornire loro assistenza.

«La finalità della nostra associazione – afferma l’avvocato Antonio Garra Presidente provinciale Asso-Consum – è quella di tutelare, anche con ricorso allo strumento giudiziario, i diritti e gli interessi dei consumatori e degli utenti, nei confronti di terzi e di soggetti pubblici e privati, produttori ed erogatori di servizi, anche al fine di contribuire ad eliminare abusi e violazione delle normative, discriminazioni sociali, comportamenti illegittimi e condotte lesive dei diritti dei cittadini. Abbiamo sin da subito accettato la proposta di questi giovani che hanno pensato alla propria città e al comprensorio, cercando di dare un aiuto concreto a quanti lo vorranno».

«Abbiamo voluto fortemente una sede di Asso-Consum ad Adrano – afferma il responsabile della sede territoriale Salvatore Monciino – perché oggi ogni cittadino è un consumatore che usufruisce di beni e soprattutto di servizi forniti sia dalle aziende private sia dalle istituzioni e troppo spesso accade che non riesce a far valere i propri diritti, vuoi per mancanza di conoscenza del sistema regolamentare, vuoi per mancanza di mezzi. Noi come sede di Adrano vogliamo dare ai nostri concittadini e a tutto il comprensorio questo mezzi, perché riteniamo sia importante fare in modo che nessuno si senta solo. Non a caso abbiamo voluto la sede in questa zona della città, troppo spesso ormai dimenticata da tutti, troppo isolata dal mondo dei servizi e dalle istituzioni. Non esistono cittadini di serie B, e la zona più popolosa della città, l’area nord molte volte identificata genericamente come Monterosso, merita un’ istituzione che sia vicina ai problemi della gente. Per questo – conclude Monciino – ringrazio l’avvocato Garra il quale ci ha permesso di dar vita a questa sede e dunque di mandare un segnale a tutto il comprensorio che qualcosa per i cittadini si può fare, e che questo è solo uno dei piccoli passi che ci siamo prefissi di muovere a sostegno della nostra città, poiché crediamo fortemente che speranza c’è e deve esserci per il nostro territorio, per la nostra gente, per la nostra città».

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Adrano #asso-consum #associazione consumatori #consumatori #in evidenza