Al centro dei lavori il tema “legalitá” alla luce dei diversi episodi di criminalità verificatisi nelle ultime settimane che hanno fatto salire l’allarme rosso

Consiglio Comunale straordinario sui temi della legalità questa sera ad Adrano alla presenza dell’onorevole Nello Musumeci, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia dell’Assemblea Regionale Siciliana. Al centro dei lavori il tema “legalitá” ad Adrano, alla luce dei tanti fatti criminosi verificatisi nelle ultime settimane e che hanno fatto salire l’allarme sino al livello “rosso”.

Il consiglio ha trattato l’argomento della carenza di sicurezza e della necessitá di intervento urgente da parte di tutti gli organi preposti al controllo del territorio. Presenti all’assemblea, tra gli altri, il Sindaco di Adrano Pippo Ferrante, il Sindaco di Biancavilla Pippo Glorioso, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Paternò Lorenzo Provenzano, il Commissario di Polizia di Adrano Giancarlo Consoli. Presenti tra il pubblico anche gli scout di Adrano i quali nei giorni scorsi hanno organizzato una marcia di solidarietá contro la criminalitá.

Intervistato da Yvii24, il Presidente dell’Antimafia Regionale, Nello Musumeci, ha detto: «Serve quello che io chiamo lo spirito di solidarietà sociale, ma anche la riqualificazione della polizia locale. Utile anche la defiscalizzazione degli impianti di videosorveglianza. La Commissione Antimafia è qui per dare solidarietà ai sindaci, ma bisogna lavorare con spirito di colaborazione».

Intervenendo in aula ha aggiunto: «Noi siamo fortunati perché siamo operatori dell’arte più bella, la politica, e di questo ne siate orgogliosi. Da qui dobbiamo partire. È la politica che deve dare risposte, dopo essere stata capace di farsi delle domande. Adrano vive di una insicurezza diffusa che dà un senso di smarrimento. Vive un doppio senso di insicurezza, data dalla criminalità e dalla microcriminalità formata dai giovani. È il degrado urbano il primo terreno da combattere: lì si incontra il delinquente. Fare vivere la città di notte è la prima risposta all’insicurezza. Significa non organizzare notti bianche, ma avere cura verso l’identità dei quartieri».

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Adrano #Consiglio Comunale #criminalità #Nello Musumeci #sicurezza