Riconoscimenti agli operatori locali dell’editoria e del giornalismo. Ospite d’onore Michela Giuffrida, giornalista ed europarlamentare.

Palazzo Bianchi di Adrano ha ospitato, sabato 5 marzo, il convegno sul tema “Informazione e Giornalismo”, organizzato dalla Fidapa di Adrano-Biancavilla, la federazione tutta al femminile che ha lo scopo di dare impulso e sostenere le iniziative delle donne attive nel campo delle arti, delle professioni e degli affari.
Il convegno – promosso nell’ambito del tema nazionale Fidapa “I talenti delle donne: una risorsa per lo sviluppo economico, politico e sociale del nostro Paese” e del tema internazionale “Making a difference throught leadership and action” – si è svolto alla presenza della Presidente Fidapa Chiara Longo, della Vicepresidente Carmela Mazzamuto e del Vicesindaco di Adrano Vincenzo Calambrogio.

Ospite d’onore della serata l’europarlamentare Michela Giuffrida che, intervistata dal direttore di Tva Salvo Sidoti, ha regalato ai presenti un intervento di alto profilo: Michela Giuffrida – che prima di essere eletta nel 2014 eurodeputato al Parlamento europeo è stata giornalista per testate locali e nazionali, nonché primo direttore donna dei Tg di Antenna Sicilia e Telecolor – ha spiegato la differenza tra ‘comunicazione’, prerogativa di tutti , e ‘informazione’, prerogativa di un professionista, soffermandosi sul ruolo del giornalista come garante della democrazia e come ‘strumento’ per la crescita della cultura e della conoscenza della società. L’europarlamentare ha anche posto l’accento sull’importanza delle tv e delle testate giornalistiche locali nel dare voce alle istanze del territorio (nel servizio l’intervento di Michela Giuffrida ai nostri microfoni).

Durante la serata, la Fidapa ha assegnato dei riconoscimenti alle realtà giornalistiche locali del web e della tv che ogni giorno rendono un importante servizio di informazione e giornalismo alle comunità territoriali. Riconoscimenti per l’editore di Tva Giuseppe Scarvaglieri, l’editore di Video Star Alfredo Ranno, il direttore di Tva Salvo Sidoti, il direttore di Ciak Telesud Mary Sottile, il giornalista di LiveSicilia Anthony Distefano, il giornalista Salvo Fallica. Premi di ‘incoraggiamento’ anche per il nostro sito di news Yvii24: a ritirarli l’editore Maria Grazia Castro ed il direttore Pietro Nicosia.

Hashtags #8 marzo #Adrano #convegno informazione e giornalismo #Fidapa #otto marzo