Oltre al coautore, Michele Giarrusso, interverrà anche l’Avvocato Eugenio Calì. Modera Manuela Scarvaglieri

Verrà presentato domenica 14 gennaio 2018, alle 18, presso Palazzo Bianchi, in piazza Umberto ad Adrano, libro di Mario Michele Giarrusso, senatore del M5S, “Il voto di scambio politico-mafioso”, scritto insieme ad Andrea Leccese, saggista ed esperto di mafie.
Ad intervenire in qualità di relatore, insieme a Giarrusso, sarà l’Avvocato Eugenio Calì; mentre ad occuparsi dell’introduzione e della moderazione dell’evento, sarà Manuela Scarvaglieri del M5S adranita.
“Il voto di scambio politico-mafioso” (Armando Editore 2017; pp. 80) che contiene un’intervista esclusiva al magistrato Agostino Cordova (che nell’ormai lontano 1992, si trovò a dirigere la neonata Superprocura nazionale antimafia in corsa con Giovanni Falcone) così come sottolineato anche in una recensione di Milene Mucci su Huffingtonpost, è un saggio che porta il lettore a soffermare i propri pensieri e le proprie riflessioni, sul mondo della criminalità mafiosa, e di come la stessa appaia oggi, agli occhi di molti, accerchiata da un’area di insolita positività e strettamente legata al mondo politico, in un clima di forte interazione e collaborazione tra i due sistemi.

Un legame, quello tra mafia e politica, il cui sviluppo viene anche attribuito all’eccessiva flessibilità e tolleranza di tutti i cittadini, rei di aver permesso agli esponenti delle famiglie mafiose, di potersi aggrappare anche ad elementi esterni al proprio ambiente criminale.
Un argomento di estrema fragilità ed importanza, che ha spesso trovato spazio, non solo nei mass media, ma anche all’interno dei salotti degli italiani comuni, e che va trattato con estrema accortezza ed attenzione.
E proprio in virtù di queste considerazioni, sono state approfondite le vicende del 416 ter della legge 1992, successivo alle stragi che hanno dilaniato i cuori di milioni di italiani, ovvero quelle di Capaci e via D’Amelio, che poneva l’attenzione proprio sul reato “Scambio elettorale politico-mafioso”.
La presentazione del libro, sarà visibile indiretta nella pagina Facebook, Mario Michele Giarrusso cittadino a 5 stelle.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Adrano #andrea leccese #in evidenza #libro #m5s #mafioso #manuela scarvaglieri #mario giarrusso #michele giarrusso #palazzo bianchi #politico #presentazione #senatore #voto di scambio