Andrea Di Placido: «Trentanni sono tanti. Aiutare il prossimo è la nostra missione»

Sono stati festeggiati ieri i 30 anni della costituzione della Fraternità di Misericordia di Adrano, con una celebrazione eucaristica officiata da Don Gaetano Milazzo tenutasi all’interno della parrocchia dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo. Presenti alla ricorrenza, oltre ai volontari adraniti, anche il primo cittadino Pippo Ferrante, diversi volontari di altre misericordie della provincia di Catania, la Pro Loco e tanti cittadini. Una celebrazione sobria e rievocativa delle tradizioni tipiche di questa confraternita, quella vissuta attraverso l’elemento essenziale di ogni cristiano – l’eucarestia – all’interno della quale si è svolto anche l’antichissimo rito della vestizione dei nuovi confratelli che vengono ammessi alla confraternita. Attraverso questo rito, coloro che hanno svolto un periodo di praticantato, ricevono dal governatore e dal correttore spirituale la veste storica delle Misericordie, che nella sua forma essenziale è formata da una tunica nera, dalla buffa – che serviva a coprire la faccia di chi compiva l’opera buona mantenendo l’anonimato e facendoli definire “sfacciati” – dal cordiglio e dal rosario che pende da esso.

«Trentanni sono tanti, dice ad Yvii24 il governatore della Misericordia di Adrano Andrea Di Placido. In questi anni la nostra associazione ha fatto tanto per la nostra comunità e continuerà a farlo, continuando ad aiutare il prossimo Questo è l’augurio che voglio fare a tutti i miei confratelli, perché aiutare il prossimo è la nostra missione».
Durante la serata il direttore della Banca di Credito Cooperativo “La Riscossa” di Regalbuto, Arturo La Vignera, ha consegnato all’associazione un nuovo defibrillatore che andrà ad accrescere la dotazione tecnica dell’ente, per una sempre maggiore professionalità degli interventi attuati dai volontari sul territorio. Iniziativa di beneficenza promossa e fortemente voluta dalla Pro Loco di Adrano diretta dal presidente Nicolò Moschitta. A conclusione della serata i partecipanti sono stati ringraziati con un piccolo rinfresco presso la sede della Misericordia di Adrano di contrada Naviccia, bene confiscato alla mafia e consegnato all’associazione nel 2012.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Adrano #in evidenza #Misericordia #trentennale