Presenti tanti nuclei operativi delle forze dell’ordine e diverse scuole locali

È stata celebrata questa mattina, presso la villa comunale di Adrano, la giornata della legalità, organizzata dalla Pro Loco adranita. Presenti le diverse scolaresche del territorio, oltre a numerosi rappresentanti delle forze dell’ordine.

Nicolò Moschitta, presidente della Pro Loco Adrano, ha spiegato ad Yvii24, l’importanza estrema di veicolare il messaggio della legalità ai più giovani: «Finalmente si avvera un sogno, ovvero quello di organizzare una manifestazione avente come argomento principale la legalità, con l’interessamento con tutte le scuole di Adrano, oltre alla partecipazione di diverse associazioni che finalmente sono uscite fuori dal loro rifugio, ho voluto fortemente averle al mio fianco per portare in alto questa tematica. Adrano ha vissuto e continua a vivere un momento particolare sotto le grinfie della criminalità organizzata, e le recenti operazioni di polizia lo confermano, quindi ho ritenuto opportuno e doveroso, in quanto la Pro Loco non si occupa solo di turismo ma tratta anche importanti temi sociali, proporre questa bella giornata ai ragazzi».

La speranza di tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione ed al successo di questa significativa manifestazione, è senza dubbio alcuno quella di far capire alle nuove generazioni, che rappresentano i cittadini attivi di un futuro prossimo, che è importante vivere seguendo i principi della legalità del rispetto delle regole, nel buon nome del vivere civile. Valori che dovrebbero essere intrinsechi poiché veicolati spesso dalle istituzioni scolastiche attraverso l’organizzazione di eventi come questo, ma che spesso vengono messi a dura prova da cattivi esempi che popolano il mondo dei social media e della televisione.

Presente anche il primo cittadino adranita Angelo D’agate, che ha espresso il proprio totale sostegno alla manifestazione, elogiando lo straordinario lavoro delle forze armate, presenti in massa alla villa comunale, che ogni giorno rischiano la vita per proteggere la sicurezza dei cittadini.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Adrano #angelo d'agate #giornata legalità #nicolò moschitta #Ultime notizie