Si è svolta alla Villa comunale una giornata che ha coinvolto cittadini, associazioni e i volontari Usa della base di Sigonella, che sono stati impegnati nell’opera di ridare decoro allo storico giardino pubblico

È stata celebrata sabato scorso, all’interno della villa comunale di Adrano, la prima “Giornata dell’ecologia”. La manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale, ha avuto un grande riscontro sia tra i cittadini, sia tra le associazioni locali. Presente anche un nutrito gruppo di Marines della vicina base di Sigonella, che intrapreso una forte collaborazione con il comune etneo.
«Questa è una giornata importantissima per manifestare il nostro attaccamento all’ambiente, al nostro territorio ed al nostro verde che, a dire il vero, non versava in buone condizioni – ha dichiarato il sindaco di Adrano Angelo D’agate raggiunto sul luogo dai nostri microfoni – Abbiamo avuto una risposta eccezionale e per questo sono molto contento».

Un tema, quello del rispetto e della cura dell’ambiente e, di conseguenza, del nostro pianeta, che sta trovando sempre maggiore spazio nei dibattiti della società moderna e giornate come questa devono rappresentare un punto di partenza ed un esempio comportamentale positivo da far seguire alle nuove generazioni. Davvero numerosa la presenza di diversi volontari provenienti dalla base americana di Sigonella, che hanno contribuito alla causa con impegno e generosità, così come sottolineato dal Responsabile delle comunicazioni esterne della base militare statunitense Alberto Lunetta: «Diversi volontari, tra cui ausiliari, medici  ed infermieri che provengono dall’ospedale navale di Sigonella, hanno voluto contribuire in prima persona a questa lodevole causa. Si tratta di un evento storico per Adrano perché è la prima volta che noi, ufficialmente, facciamo un progetto di volontariato realizzato grazie alla collaborazione con il sindaco e l’amministrazione e con SiciliaAntica».

Presenti anche diversi membri della Protezione Civile cittadina, che ha risposto presente all’appello lanciato dal primo cittadino D’Agate, così come non ha fatto mancare il proprio sostegno anche il Centro Respiro, il centro diurno dedicato ai diversamente abili, poiché anche loro possono assolutamente contribuire attivamente alla cura dell’ambiente.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Adrano #giardino della vittoria #giornata ecologia #militari #sigonella #Ultime notizie #usa #villa comunale