Al rientro dalle vacanze gli utenti trovano l’erba a colonizzare alcuni viali. L’assessore Di Marzo: «Da lunedì la scerbatura»

Le vacanze finiscono e dopo settimane o mesi di assenza dalla propria città, i residenti al rientro a volte riscontrano elementi di degrado. È il caso del cimitero comunale di Adrano, dove alcuni visitatori lamentano un teatro poco edificante. L’arteria principale del cimitero “vecchio” è, infatti, caratterizzata da cespugli spontanei che escono fuori dalle tombe; la situazione peggiore la si ha nella parte nord del cimitero dove non ci si limita a ciuffi d’erba bensì a dei veri e propri alberelli che rappresentano non solo un problema di carattere estetico, ma pure un’occasione di proliferazione degli insetti.
Abbiamo contattato l’assessore ai servizi cimiteriali, Antonio Di Marzo, che, confermandoci l’attuale situazione, ha affermato che da lunedì 18 settembre saranno inviati degli operai al cimitero per la scerbatura della vegetazione spontanea.

Per quanto riguarda la pulizia straordinaria Di Marzo dichiara a Yvii24: «A fine giugno, di quest’anno, con il funzionario abbiamo concordato di appaltare all’esterno la manutenzione del cimitero. Abbiamo dato la copertura di spesa e avviato le procedure per la gara, purtroppo tutto è rimasto bloccato perché bisognava attendere che il bilancio fosse approvato. Adesso con l’approvazione la gara sta proseguendo».
Ad incrementare la disastrosa immagine del camposanto oltre alle sterpaglie sono anche i residui di fiori, bottiglie di plastica, vasi e altri materiali lasciati dai visitatori. L’assessore Di Marzo, dopo aver raccolto il via libera del sindaco Pippo Ferrante, ha deciso che dalla prossima settimana i vigili urbani effettueranno dei controlli all’interno del cimitero multando chi non rispetta le norme vigenti.
«C’è un altro progetto in corso ‒ ha concluso l’assessore Antonio Di Marzo ‒ e riguarda la ripavimentazione delle zone più disastrate. La procedura è stata già avviata e dovrebbe essere in cantiere nei primi di ottobre».

GALLERIA FOTOGRAFICA

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Adrano #antonio di marzo #cimitero #degrado #in evidenza #scerbatura #spazzatura #spontanea #vegetazione