Nota del meetup cittadino sulla situazione del camposanto che rileva “un vero scempio”

La situazione in cui versa il cimitero di Adrano al centro di una nota del Movimento 5 Stelle che ha rilevato e fotografato alcune situazioni di degrado. Di seguito il documento.

Ci vuole più ordine, più pulizia, più decoro
Oggi, in visita al cimitero di Adrano, (per non fare solo riferimento alle strade cittadine) non siamo riusciti a fare a meno di notare le condizioni in cui verte: condizioni pietose, quasi di abbandono. Chiediamo all’Amministrazione comunale,e al Sindaco Pippo Ferrante, più controlli: quello che vediamo con i nostri occhi, e che soprattutto ci raccontano le persone che incontriamo ogni giorno, non è accettabile, non solo in concomitanza con la Festa dei Morti, ma ogni giorno dell’anno.
I viali, sia del vecchio che del nuovo, sono pieni di erbacce che crescono sul terreno, rifiuti di ogni genere, chiodi sparsi in più zone abbandonati dopo i lavori di costruzione, bidoni stracolmi di fiori secchi, tombe distrutte, rifiuti di ogni genere… insomma un vero scempio per essere il luogo sacro e la dimora dei nostri cari!

Per non parlare delle auto che circolano all’interno senza alcun controllo!
Le condizioni pietose, l’incuria, la sporcizia indicibile e la mancanza dell’adeguata manutenzione è evidente a ogni passo.
In una delibera del mese di agosto del 2016 il sindaco afferma di avere la situazione sotto controllo ma a noi, non pare proprio visto il degrado che viene fuori (al cimitero e per le vie della città).
Bisogna che il primo cittadino e la giunta comunale prendano l’impegno di rendere i cimiteri (oltre che le strade) luoghi curati, puliti e adeguati ordinariamente e soprattutto che vigilino sugli ingressi per evitare che chiunque acceda all’interno del cimitero indisturbato e senza autorizzazioni.

Chiediamo che, oltre agli interventi straordinari, si facciano anche controlli sistematici sull’attività di manutenzione ordinaria, che deve essere in linea con il decoro e il rispetto che questi luoghi richiedono.
Siamo certi che se ci fossero seri e severi controlli , anche i cittadini “poco abituati” alle buone abitudini e al rispetto del proprio paese, oltre che a pulire l’interno delle proprie abitazioni, comincerebbero a seguire le regole del rispetto per sé, per i propri concittadini e per lo stesso paese, rispettandolo!

Meetup Movimento 5 Stelle Adrano

IMMAGINI FORNITE DAL M5S

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Adrano #camposanto #cimitero #cittadino #decoro #degrado #in evidenza #m5s #meetup #movimento 5 stelle