La produzione dello scrittore francese al centro del quinto incontro della rassegna “Viaggio tra le parole”

Quinto incontro, venerdì  scorso 31 marzo, presso l’Istituto “Pietro Branchina” di Adrano, per la rassegna letteraria “Viaggio tra le parole”, a cura del professore Giuseppe Schillaci. Al centro dell’incontro Victor Hugo, celebre drammaturgo, poeta e romanziere francese di notevole produzione.
Ad aprire è stato il sindaco, Giuseppe Ferrante , che ha ringraziato l’istituto “Branchina” per la collaborazione con la biblioteca comunale “Rosario Russo” . Successivamente il professore Schillaci ha esposto la biografia del celeberrimo autore francese. Dalle “Les contemplations” ai “Misérables” concludendo con “Notre-Dame de Paris, i cui versi sono stati letti da alcuni studenti dell’istituto. È intervenuto anche il professore e organizzatore della rassegna Matteo Bua, che ha dato delucidazioni sul tema dell’incontro, affermando: “La letteratura favorisce il viaggio tra le parole“.
Il professore Schillaci ha concluso l’evento riassumendo: “Victor Hugo è un autore attuale, i suoi personaggi sono tutti “diversi”, ma non per questo hanno un ruolo marginale , anzi la loro sensibilità è messa in risalto“. E, in chiusura: “La letteratura viene in ausilio all’uomo per comprendere meglio il mistero della vita“.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Adrano #branchina #in evidenza #letteraria #rassegna #viaggio tra le parole #victor hugo