Taglio del nastro domenica in via Tagliamento. Intanto giunge una nota sulla situazione del “Giardino della Vittoria”

Verrà inaugurata domenica prossima primo ottobre alle ore 19, la sede adranita del Meet Up del Movimento 5 Stelle “Amici di Beppe Grillo Adrano” in Via Tagliamento, 57. Saranno presenti i candidati all’Assemblea Regionale Siciliana ed i parlamentari nazionali e regionali.
Intanto, prosegue la battaglia politica ad Adrano dei Cinque stelle che, dopo aver sollevato la situazione microdiscariche al cimitero, puntano i propri “obiettivi” sulla villa comunale “Giardino della Vittoria”. Di seguito, la nota integrale.

Adrano: cosa è diventata la villa comunale?

Cosa è diventata la villa comunale di Adrano? Un luogo di terra battuta, giostre inaccessibili, cartacce per terra, prati incolti, palme e alberi mozzati, scooter elettrici che circolano indisturbati ecc. Il centro della città, quello che una volta era considerato il polmone verde del territorio, appare agli occhi dei visitatori un posto arido, desertico e senza vita. Il verde è sparito ed al suo posto è apparso uno spento marrone. Sembra uno scenario di autunno. Anche se poco curata, almeno prima il verde degli alberi ti trasmetteva vita. La villa prima era punto di ritrovo di alcuni cittadini, che soprattutto d’estate cercavano ristoro dall’ombra degli alberi, luogo d’incontro per giovani, svago e divertimento per piccoli.

Non è mai stata negli ultimi anni molto frequentata, proprio perché lasciata allo stato di abbandono ed incuria. Un tempo le panchine non erano mai libere. Qualcuno decideva sempre di fermarsi per una sosta, di concedersi qualche oretta anche domenicale con la famiglia e gli amici; motivo di orgoglio per le giovani coppie di sposi che, subito dopo la Celebrazione, non perdevano occasione per fare le foto tra le fontane, tra i fiori e il meraviglioso verde del Giardino della Vittoria persino con l’angolo in cui ogni giorno veniva cambiata la data fatta di sassolini bianchi.
Oggi la presenza di bambini in villa comunale sembra più unica che rara. Questo perché quelle poche giostrine che ci sono non possono essere usate perché rotte e pericolose, sporche e qualcuna del tutto distrutta, insomma, inaccessibili. A rischio che un bambino possa farsi male, per non parlare addirittura degli escrementi di animali.

Eppure appare incredibile che una villa comunale grande e bella come la nostra, con un’area mercatale all’interno, nel pieno del centro cittadino sia ridotta in queste condizioni. E pensare che in tanti altri comuni, una struttura del genere la invidierebbero anche per la sua posizione strategica. Ed invece, la villa comunale è desolatamente vuota come spesso lo è anche il corso principale della città, un tempo luogo di passeggio ideale per la presenza di numerosi esercizi commerciali tutti di rilevante bellezza e qualità, molti dei quali, oggi, purtroppo chiusi o sulla strada di chiudere. Le immagini che abbiamo scattato nel mese di settembre, ma lo scenario è tutt’oggi immutato, mostrano chiaramente la situazione di degrado. Che tristezza!

Meet Up “Amici di Beppe Grillo Adrano”

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Hashtags #Adrano #amici beppe grillo #degrado #giardino della vittoria #in evidenza #inaugurazione #m5s #meet up #movimento 5 stelle #parco giochi #sede #villa comunale