Foto di Niccolò Caranti

Documento del Movimento 5 Stelle di Adrano sulla scelta degli scrutatori: «Tenere conto della condizione di disoccupazione e del reddito»

Anche il Movimento 5 Stelle di Adrano, così come avvenuto a Paternò, chiede all’amministrazione comunale una scelta sociale nell’individuazione degli scrutatori per le elezioni regionali del 5 novembre prossimo. In una nota, i grillini chiedono al sindaco Pippo Ferrante che si tenga conto di un requisito ulteriore rispetto quelli già previsti per legge e cioè: condizione di disoccupazione e reddito del nucleo familiare. Di seguito la nota integrale.

Piccoli gesti fanno grandi gli uomini

Premesso che l’attuale crisi economica ed occupazionale ha investito in modo drammatico anche il territorio e i cittadini di Adrano, le Istituzioni dovrebbero rivolgere, nei confronti delle categorie disagiate tutte le attenzioni per scongiurare, ove possibile, notevoli sofferenze di natura economica e sociale. Il Comune di Adrano, in occasione della prossima consultazione elettorale, dovrà avvalersi della collaborazione degli scrutatori di seggio, individuati ai sensi della Legge 8 Marzo 1989, n° 95. Tale normativa offre ampia discrezionalità nella formazione delle graduatorie tra i cittadini che hanno espresso la loro disponibilità ad entrare nell’apposito albo.

Pertanto, gli Attivisti del “Meet up Amici di Beppe Grillo di Adrano” chiedono che per la prossima consultazione elettorale del 5 Novembre 2017, stante la drammatica situazione sociale, il Comune di Adrano adotti come requisito ulteriore, per la nomina degli scrutatori, la condizione di disoccupazione e al reddito del nucleo familiare.
Il Comune di Adrano effettuerà i controlli sullo stato di disoccupazione incrociando i dati con quelli del Centro per l’impiego e i redditi familiari con gli Uffici di competenza. Se il numero degli scrutatori dichiaratosi in possesso di tali requisiti sarà superiore a quello necessario per i seggi elettorali, l’Amministrazione preferirà nell’ordine, i soggetti che versano nello stato di disoccupazione da maggior tempo.

“Meet Up Amici di Beppe Grillo Adrano”

Hashtags #Adrano #disoccupati #elezioni #in evidenza #m5s #movimento 5 stelle #regionale #scrutatori #sicilia