La giunta municipale approva la delibera che autorizza il sindaco ad esporre querela nei confronti di Vittorio Santangelo, attivista del Movimento Cinque Stelle

Commento poco gradito contro il primo cittadino su Facebook, sul gruppo “Adranonews”, e il sindaco di Adrano, Pippo Ferrante, querela l’autore: Vittorio Santangelo, attivista del Movimento Cinque Stelle. La denuncia per diffamazione verrà presentata martedì mattina. Da noi contattato, Ferrante motiva così la decisione di presentare la querela: «Quel commento metteva in dubbio la mia onestà».
Del post incriminato non si conosce il contenuto poiché è stato rimosso. In ogni caso, la sua pubblicazione è antecedente alla data del 15 febbraio, giorno in cui Ferrante ha chiesto un parere legale in merito al passaggio che ha ritenuto offensivo della sua persona. Vuoi, o non vuoi, i social son diventate le nuove piazze della politica, nelle quali emergono umori e critiche: e se un tempo i commenti espressi restavano confinati fra i presenti, oggi un post espresso in solitaria ha migliaia di “orecchie” che sentono.

adrano_delibera_10_03_2017
Clicca per aprire la delibera

Per intanto, la giunta ha approvato una delibera che autorizza il sindaco ad esporre querela, nella quale si legge: “(…) con nota prot. n. 5206 del 15/02/2017, il Sindaco del Comune di Adrano Giuseppe Ferrante, chiedeva parere legale in ordine ai presupposti per la proposizione di querela nei confronti del sig. Vittorio Santangelo, per le affermazioni da questo postate sul social Facebook, a tutela dei diritti ed interessi dell’Ente; ritenuto che sussistono i presupposti per la preposizione di una querela a danno del sig. Santangelo, per le sue affermazione considerate offensive per l’A.C., e conseguentemente per il comune stesso; considerato che la giunta del Comune, ritiene imprescindibile e doveroso attivarsi al fine di tutelare l’Ente da tutte le condotte che potrebbero screditarne l’immagine e l’affidabilità; ritenuto per quanto sopra, necessario ed opportuno autorizzare il sig. Giuseppe Ferrante, in qualità di Sindaco del Comune di Adrano, a presentare atto di querela nei confronti del sig. Santangelo per il reato di diffamazione”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Adrano #commento #denuncia #diffamazione #facebook #in evidenza #offesa #Pippo Ferrante #querela #sindaco #vittorio santangelo