«Perchè lo facciamo? Perché siamo stanchi di vedere Adrano tappezzato da microdiscariche disseminate in tutto il territorio»

Si chiama “Yes, perchè noi siamo visionari concreti”, ed è una iniziativa spontanea di bonifica del territorio di Adrano dai rifiuti, ed in particolare del piazzale su cui si affaccia l’Istituto “Pietro Branchina”, in via Via Pasquale Simone Neri. La promuovono due giovani, Marco Sicurella e Andrea Bascetta.
L’iniziativa volontaria nasce come risposta a uno stato di insofferenza che cresce sempre più all’interno delle coscienze dei due ragazzi adraniti, stanchi di vedere la propria città contaminata, in ogni angolo, da rifiuti di ogni genere, frutto dell’inciviltà e del mancato rispetto dell’ambiente proprio di molti concittadini.

Da qui nasce il desiderio profondo di dare una scossa ai cuori e alle anime di tutta la popolazione, soprattutto ai giovani, affinché si attuino delle azioni reali e pratiche per contribuire a ripulire le strade e le piazze della città che, ricordiamolo, appartengono a tutti. Un evento che, sottolineano i due ragazzi, non ha come obiettivo quello di puntare il dito contro l’amministrazione comunale, ma quello di far capire l’importanza di prendersi cura del proprio territorio, dei propri parchi e delle strutture pubbliche.

L’appuntamento, per chiunque volesse aiutare i due volontari, è per mercoledì 15 maggio dalle 7:30 in poi in via Via Pasquale Simone Neri, davanti al “Branchina”. Tutti i volontari che parteciperanno a questo piccolo ma significativo gesto di civiltà, dovranno seguire poche ma precise direttive: bisognerà automunirsi di guanti protettivi, tipici dei lavori di giardinaggio o di carpenteria; attrezzi da giardinaggio quali rastrelli, zappe, badili; bottiglia d’acqua per uso personale, per dissetarsi o eventualmente igienizzarsi; salviettine per la pulizia e tutto ciò che si ritiene utile per contribuire al meglio alla bonifica della piazzetta.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Adrano #andrea bscetta #bonifica #branchina #marco sicurella #Ultime notizie