Terzo incontro dell’undicesimo corso di formazione civica presso Palazzo Bianchi di Adrano

Terzo appuntamento ieri sera dell’undicesimo corso di formazione civica dal titolo “L’era del post-umano” organizzato dall’associazione “Incontro” in collaborazione con l’associazione “ObBiettivo Adrano”, l’associazione turistica Pro Loco di Adrano, l’Accademia nazionale della politica e la rivista Parolibera, tenutosi presso la sala “Battisti” di Palazzo Bianchi di Adrano.
L’evento rientra anche nel cartellone degli eventi del “mese della cultura” organizzato dal comune di Adrano. Relatrice della conferenza sul tema “Oltre l’uomo e la donna: una nuova ingegneria sociale” è stata l’onorevole e psicologa Tiziana Ciprini del movimento cinque stelle.
Presenti al tavolo dei relatori, oltre al Prof. Nino Reina, organizzatore e presidente dell’associazione “Incontro” , anche Dario Lazzaro direttore responsabile della rivista Parolibera in qualità di moderatore.

L’onorevole, durante il suo intervento, ha parlato di politiche di genere e dei cambiamenti della nostra società, della “quarta rivoluzione industriale” – così come l’ha definita – nata dal progresso tecnologico e i relativi aspetti positivi e negativi di questa rivoluzione, dell’industria 2.0, della nuova ingegneria sociale, ma sopratutto della riproduzione umana e l’intervento della tecnica. Particolare attenzione è stata anche rivolta al cambiamento dei ruoli familiari e sociali, alle differenze tra l’uomo e la donna negli anni, alle differenze di genere e ai mutamenti sociali importanti della biologia naturale nonché ai ruoli maschili e femminili che vengono alteranti e mescolati.
«L‘era del post umano ha detto l’onorevole Ciprini è stata preannunciata da alcuni eventi che stanno dimostrando lo strapotere della tecnica sulla natura, pensiamo ad esempio a tutto il settore della ripoduzione umana. Tutto ciò che è tecnicamente possibile diventa lecito».

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Adrano #in evidenza #l'era del post-umano #palazzo bianchi #Tiziana Ciprini