Tema portante dell’iniziativa la Madonna di Fatima e san Nicolò Politi

Si è svolta, presso la villa comunale di Adrano, nei giorni 5, 6 e 7 maggio, la prima edizione dell’Insabbiata in onore del novecentesimo anno dalla nascita di san Nicolò Politi e del centesimo anniversario dall’apparizione della Madonna di Fatima. Promotori dell’evento Sara Ricca, Nicola Caruso e  Antonio Ricca, i quali hanno cercato di unire le due figure sante particolarmente care ai cittadini adraniti. Cercando di coinvolgere numerose realtà culturali locali, gli organizzatori hanno creato un bando di partecipazione e hanno dato indicazioni sottolineando il tema portante, quale la Madonna di Fatima e san Nicolò Politi. I partecipanti hanno mandato così,  i loro bozzetti, i quali rielaborati in bianco e nero sono stati stampati su plotter  su grande scala.  Ad ogni partecipante è stata fornita la sabbia, gli ossidi di colore rosso, nero, giallo e blu. Tredici sono state le opere ricreate nel giardino pubblico appartenenti a parrocchie, istituti, accademie e privati.

Per l’insabbiata è stata utilizzata la sabbia di Palermo, particolare per il suo colore neutro;  essa è inoltre facilmente colorabile, e gli ossidi, pigmenti  minerali di zinco e ferro, particolari per  la loro leggerezza, la miscela con la sabbia fa sì che possano diventare pesanti, non alterandone la colorazione.
L’evento è stato inaugurato venerdì 5 maggio, e si è concluso domenica 7 maggio con la premiazione, secondo  una giuria di esperti, di tre delle tredici opere, avvenuta presso la chiesa di sant’Agostino. Ad aggiudicarsi la vittoria è stata l’associazione Fratres; al secondo posto, a pari merito, la Misericordia di Adrano e Alfredo Leocata con Maria Luisa Strano, mentre, al terzo posto, l’istituto canonico Bascetta e  Giangiacomo Pino Costa, letojanese laureato in pittura all’Accademia delle Belle Arti. Nel pomeriggio del 7 maggio ha visitato l’insabbiata anche l’arcivescovo monsignor Salvatore Gristina.  Sara Ricca, organizzatrice dell’evento, ha dichiarato: «È stato emozionante vedere così tanta gente interessata e soprattutto non pensavo ci fosse così tanta affluenza, ma con mia grande sorpresa l’iniziativa è stata accolta con successo».

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #900° anniversario #Adrano #Giubileo #in evidenza #Insabbiata #madonna di fatima #san nicolò politi