Al Santuario dell’Addolorata di Mascalucia il 36° convegno sulla figura del religioso passionista fondatore dell’Istituto delle Missionarie Secolari della Passione

Prenderà il via oggi per concludersi domenica 15 maggio presso il Santuario dell’Addolorata dei Padri Passionisti di Mascalucia, il 36° Convegno nazionale dell’Istituto delle Missionarie Secolari della Passione che avrà come tema: “Padre Generoso, congregazione passionista, e il Concilio Vaticano II” nel centenario della nascita. L’Arcivescovo metropolita di Catania, Mons. Salvatore Gristina, officerà oggi alle 18, la Santa Messa.
In programma quattro incontri che tratteranno i temi salienti della prodigiosa vita di Padre Generoso Privitera, religioso passionista, fondatore dell’Istituto delle Missionarie Secolari della Passione: laiche consacrate al Signore che partecipano alla sua Passione.
Peculiarità dell’Istituto è quella di avere al suo interno, come membri associati, coppie di sposi che vivono la stessa esperienza spirituale delle sorelle missionarie. I temi del Convegno si prefiggono di delineare la figura di Padre Generoso e il lungo percorso che lo ha condotto alla fondazione dell’I.M.S.P.  Relatori saranno dei membri dell’Istituto che sono stati particolarmente vicini al Fondatore ed hanno vissuto con lui tutte le esperienze del  lungo iter fino al riconoscimento pontificio.

Il titolo di ogni  relazione rispecchia l’itinerario seguito da Padre Generoso. La prima, infatti, ha per titolo “Una esperienza di fede”; la seconda “L’attento ascolto e la recezione del Vaticano”; la terza “L’impegno per il laicato nel solco di Vaticano II”; l’ultima “P. Generoso c.p. e gli Istituti secolari”.
Interverranno nel corso della presentazione dei vari temi figure importanti dei Padri Passionisti, quali Padre Leone Masnata e Padre Valter Lucco Borlera, Ass.Gen. dell’I.M.S.P e figure anch’esse importanti del clero siciliano: Mons. Alfio Russo, Don Luca Saraceno, Mons. Gaetano Zito, Mons. Pio Vigo. Interverrà anche Giuseppina Musco dell’Istituto VDB. Moderatore dell’incontro sarà Mons. Salvatore Consoli, Vice Ass.spirituale dell’I.M.S.P.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #in evidenza #Mascalucia #padre Generoso Privitera #Passionisti #religione