Lanza: «Vogliamo un’amministrazione snella e moderna, che risponda alle esigenze di accessibilità e fruibilità dei servizi da parte dei cittadini»

Da domani, all’Asp di Catania, potranno essere pagati on line i ticket per le prestazioni sanitarie prenotate attraverso il numero verde 800 55 31 31. È una nuova modalità di pagamento, resa possibile grazie alla piattaforma PagoPa: il sistema di pagamenti elettronici realizzato da Agid (Agenzia per l’Italia digitale) per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica amministrazione. Questa nuova modalità di pagamento si aggiunge a quelle ordinarie, attivate presso l’Asp di Catania, tramite: casse ticket; totem per i pagamenti veloci (con moneta elettronica) installati in tutti i Presidi ospedalieri e i Distretti sanitari; sportelli postali; bonifici bancari; punti Sisal e Lottomatica individuati.

La procedura PagoPa è intuitiva e sicura. Accedendo al sito www.aspct.it e cliccando sul banner pagamenti-online, gli utenti saranno guidati “passo passo” nel pagamento del ticket.
«Vogliamo un’amministrazione snella e moderna, che risponda alle esigenze di accessibilità e fruibilità dei servizi da parte dei cittadini – spiega il dott. Maurizio Lanza, direttore generale dell’Asp di Catania –. Con questa procedura veniamo incontro alle esigenze dei cittadini e puntiamo inoltre a ridurre le file agli sportelli ticket».

Per pagare on line il ticket per le prestazioni sanitarie, prenotate tramite CUP, è necessario essere in possesso della ricetta dematerializzata del Servizio sanitario nazionale, cui fa riferimento la prenotazione, e un indirizzo email attivo. Al termine della transazione verrà rilasciata una ricevuta di pagamento da esibire al momento dell’erogazione della prestazione. La ricevuta, utile ai fini fiscali, recante l’indicazione della prestazione e l’importo corrisposto, sarà inviata successivamente anche all’indirizzo email che l’utente avrà indicato nella piattaforma.

Sono due le modalità di pagamento previste da PagoPa: on line: con carta di credito, addebito su c/c bancario e altre forme di pagamento elettronico; o per mezzo dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), scaricando l’avviso da stampare e presentandolo allo sportello. Potranno, inoltre, essere pagati on line i ticket per le prestazioni veterinarie (tariffe riscosse per i controlli ufficiali effettuati negli stabilimenti ai sensi del Regolamento CE 882/2004; tariffario unico regionale delle prestazioni rese all’utenza). Per effettuare i pagamenti delle prestazioni veterinarie il cittadino, accedendo al sito www.aspct.it e cliccando sul banner pagamenti-online, dovrà seguire le indicazioni compilando le maschere dedicate con l’inserimento dei dati richiesti.

Hashtags #asp 3 catania #on line #pagamento #ticket #Ultime notizie