Il Sindaco Carlo Caputo riceve il kit della differenziata
Il Sindaco Carlo Caputo riceve il kit della differenziata

Il nuovo calendario del servizio porta nelle zone 1, 2 e 3 del territorio (Borrello, San Giuseppe, San Rocco e Cristo Re)

È scoccata, a Belpasso, l’ora X nel nuovo corso del sistema della raccolta differenziata: da lunedì scorso 25 luglio ha preso il via il nuovo calendario del servizio di raccolta porta a porta nelle zone 1, 2 e 3 del territorio (Borrello, San Giuseppe, San Rocco e Cristo Re) nelle quali i residenti hanno ricevuto i kit con le nuove biopattumiere ed i relativi sacchetti per la raccolta dei rifiuti.

 

«In Sicilia il sistema rifiuti deve mutare ed il potenziamento ed il perfezionamento della raccolta differenziata è l’unica via percorribile – dichiara il sindaco Carlo Caputo –. A dirlo sono i fatti di cronaca delle ultime settimane: le discariche sono sature e la Regione ci ha imposto nuovi importanti obiettivi da raggiungere entro il 2017. Qui a Belpasso – prosegue il primo cittadino – ci siamo mossi per tempo in questa direzione: siamo stati tra i primi Comuni isolani ad interrompere la diffusa quanto dannosa prassi delle infinite proroghe nell’affidamento esterno del servizio rifiuti, dando vita, nello scorso febbraio, ad un nuovo quanto innovativo appalto settennale con obiettivi aggiornati alle nuove esigenze gestionali».

Il nuovo calendario è così strutturato: i Rifiuti organici umidi dovranno essere conferiti nelle giornate di lunedì, mercoledì e sabato; il Secco residuale non riciclabile nella giornata di martedì; gli Imballaggi in vetro nella giornata di mercoledì: il Multimateriale (imballaggi in plastica, alluminio e banda stagnata) nella giornata di giovedì; Carta e cartone nella giornata di venerdì. I rifiuti andranno depositati dalle ore 21.00 del giorno precedente alle ore 4.00 del giorno di raccolta. Il nuovo sistema di raccolta, basato sul nuovo calendario e sull’utilizzo delle biopattumiere, sarà successivamente e progressivamente esteso all’intero territorio belpassese.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Belpasso #carlo Caputo #differenziata #in evidenza #porta a porta #raccolta differenziata #raccolta rifiuti #rifiuti