Oggi la seconda serata tra arte, cultura ed i tradizionali Carri allegorici di Santa Lucia

Al via a Belpasso la “Notte dei Musei” – l’iniziativa frutto della sinergia tra l’amministrazione comunale, la Pro Loco, la Fondazione Margherita Bufali, la rete museale “Belpasso Musei” con il Museo Mechané curato dalla Fondazione Carri di S. Lucia ed il Circolo Cittadino Santa Lucia – che coinvolge la città in un percorso di arte, cultura e tradizioni proprio nei giorni della Festa della Santa Patrona Lucia. Tra le possibilità offerte a cittadini e visitatori vi sono mostre d’arte sacra, di pittura contemporanea, iconografia e musei cittadini aperti. Nelle piazze principali si potrà assistere alle “spaccate”, le mirabolanti aperture sceniche dei tradizionali Carri allegorici di Santa Lucia. Ieri sera è stato il turno dei quartieri Sant’Antonio e Matrice, mentre stasera toccherà ai quartieri San Rocco, Purgatorio e Borrello.

Ad aprire la “Notte dei Musei” ieri sera l’inaugurazione del nuovissimo museo Etno-antropologico dedicato a Venerando Bruno, allestito nei locali, riadattati per l’occasione, della Casa del Lampionario di via II Retta Levante 173. Il Museo ospita la ricca collezione appartenuta al compianto studioso di archeologia che ha trascorso l’intera sua esistenza tra ricerche storiche e sopralluoghi del territorio per ricostruire il passato della civiltà belpassese. Dopo il sogno sfumato negli anni ’80 di vedere aperto un Museo che potesse contenere i vari oggetti rinvenuti durante le ricerche, il desiderio di Bruno è divenuto realtà grazie all’amministrazione comunale belpassese e agli eredi, che hanno concesso in comodato d’uso gratuito un primo fondo di oltre 330 reperti, per la gran parte strumenti di lavoro usati per l’attività agricola e antichi attrezzi domestici.

Di seguito il programma de “La Notte dei Musei” di stasera, lunedi 12 dicembre, suddivise in base al luogo in cui si svolgeranno:

Dalle ore 20:00 all’1:00 di notte seconda serata di apertura dei tradizionali Carri allegorici.

Casa Russo Giusti (via II Retta Levante 177)

  • Mechanè – Museo multimediale dei Carri allegorici di Santa Lucia:
    Un’avventura moderna alla scoperta della tradizione carristica che è tipica della devozione belpassese verso Santa Lucia.
  • Nel Segno della Memoria:
    Esposizione di stampe, cartoline e disegni su Belpasso. Organizzazione: Pro Loco.

Casa del Lampionario (via II Retta Levante 173)

  • Museo Etnoantropologico “V. Bruno”.

Palazzo Bufali

  • La Fondazione Brodbeck a Palazzo Bufali:
    Nuove acquisizioni e opere rappresentative della collezione di arte contemporanea vengono esposte nell’antica dimora dei baroni Bufali, storica famiglia belpassese, nell’ottica di una valorizzazione dell’importante sito. Organizzazione: Fondazione Margherita Bufali.
  • Imago Sanctae Luciae:
    Santa Lucia nell’arte: una ricca esposizione iconografica dedicata alla Santa patrona di Belpasso. Organizzazione: Circolo Cittadino S. Lucia, Parrocchia Maria SS. Immacolata, Pro Loco, Fondazione M. Bufali.

 

Piazza Duomo – Piazza Umberto

Ore 21:00 – Esecuzione dell’antica cantata a Santa Lucia da parte dei giovani cantanti del quartiere Matrice. Tradizionale ed artistica entrata dei Carri dei quartieri San Rocco, Borrello e Purgatorio. Fuochi artificiali.

 

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Belpasso #in evidenza #inaugurazione museo venerando bruno #la notte dei musei #museo venerando bruno