Ha vinto Claudia Signorello di Terza L

Si è tenuto lo scorso venerdì mattina, presso la scuola media “Nino Martoglio” di Belpasso, il quinto concorso letterario per ricordare la compianta professoressa Tanina Russo. L’associazione culturale belpassese “Pensiero Libero” anche quest’anno, ha rinnovato l’appuntamento con le classi medie dell’istituto, rivolgendo l’invito alle terze e ad alcune seconde classi. L’obiettivo principale portato avanti dall’associazione, è quello di perpetuare il ricordo dell’indimenticabile e raggiante professoressa, ricordandola e raccontandola alle nuove generazioni che purtroppo non l’hanno conosciuta.

Ogni anno viene scelta una tematica differente che viene dapprima discussa in sede associativa e poi proposta al dirigente scolastico, ai professori e agli alunni. Ancora una volta, grazie soprattutto al supporto della professoressa Rossella Pappalardo, l’Aula magna della scuola ha ospitato tanti partecipanti. Quest’anno i ragazzi hanno svolto un tema riguardante il 350esimo anniversario dell’eruzione dell’Etna che seppellì l’antica Malpasso. La consegna recitava così: “… ripercorri i passaggi storici più salienti e importanti di questi avvenimenti e soffermati su come i nostri avi riuscirono a risollevarsi da quella catastrofe. (…) Esponi come reagiresti e cosa saresti disposto a fare in caso di una calamità per la rinascita della nostra Belpasso”.

Due i vincitori scelti, oltre a premiare il primo classificato, si è deciso di premiare anche il tema più creativo. A vincere due ragazze, rispettivamente Claudia Signorello (3° L) e Nora Fiorito (3° D). A Claudia Signorello è stata consegnata la targa del primo premio, mentre a Nora Fiorito ha ricevuto un libro oltre che la pergamena, rilasciata a tutti i partecipanti. Le ragazze vincitrici hanno poi letto i loro elaborati, scelti fra i tanti da due giurate: Lorena Messina, laureata in psicologia e Margherita Francalanza, docente di lettere. Presenti all’evento i membri dell’associazione con in testa la presidente di “Pensiero Libero” Chiara Puleo, il vice Gabriel Maiorana ed Antonio Marino che ha moderato l’evento.

Hashtags #Belpasso #nino martoglio #premio letterario #scuola media #tanina russo #Ultime notizie