Un’auto perde aderenza e si schianta contro il muretto. Disarmante disinteresse per il tratto in questione della Città Metropolitana (proprietaria), ma anche dell’amministrazione Motta

Proseguono con disarmante continuità e con un copione sempre uguale, gli incidenti a “Cisterna Regina” di Belpasso, sulla provinciale 4/II per Nicolosi. Anche ieri, complice l’asfalto reso viscido dalla pioggia, un’auto – una Kia – diretta a Nicolosi, intorno alle 11:20 ha perso aderenza alla famigerata curva a “S” all’uscita di Belpasso, andando in testacoda e finendo contro il muretto sull’opposta corsia di marcia. Per fortuna nessun altro veicolo transitava in quel momento e, quindi, si è evitato l’impatto frontale.

Protagonista una giovane donna che era alla guida, rimasta comprensibilmente scioccata per l’incidente e per l’apertura dell’airbag, che l’ha stordita, oltre che resa dolorante in viso. Per il resto tutto è bene quel che finisce bene. Un mese fa l’ultimo incidente documentato, sempre di domenica, sempre nello stesso identico luogo. Un tratto di strada questo, come abbiamo più volte raccontato, che è stato letteralmente abbandonato a se stesso, nonostante i pericoli che mostra: andamento a “S” e in pendenza che costringe gli automobilisti, che procedono ad andatura nemmeno tanto elevata, a sconfinare in sovrasterzo nell’opposta corsia di marcia.

La Città Metropolitana di Catania se ne disinteressa totalmente, mentre il sindaco Daniele Motta se ne lava pilatescamente le mani perché il Comune di Belpasso non ne è proprietario. Da parte del primo cittadino non vi è mai stata una presa di posizione nei confronti dell’ente proprietario, con una richiesta ufficiale di messa in sicurezza, a cominciare dalla sistemazione di un pilone dell’illuminazione divelto in un incidente e mai più ripristinato. E in questo scenario di disinteresse generalizzato si attende solamente il prossimo incidente, sperando che non ci scappi, nuovamente, il morto.

Hashtags #Belpasso #cisterna regina #incidente #Nicolosi #provinciale 4/II #Ultime notizie