Tre incontri di un proficuo cammino promosso da “For Life” al “Ferraris” e al “Russo Giusti”

Si è svolto ieri mattina, mercoledì 27 febbraio, a Belpasso, il doppio incontro sul bullismo all’Istituto Tecnico Industriale “Ferraris” e al Liceo Scientifico “Russo Giusti”. Si è trattato dell’ultima delle conferenze che hanno coinvolto, sul tema dato, le classi quarte delle due scuole. Tema del  primo incontro, tenutosi il 13 Febbraio, il “Bullismo ed il cyberbullismo”, con un dibattito alla presenza di due psicologhe. Ai ragazzi, in quell’occasione, venne consegnato un questionario con due domande, che sono poi servite nel prosieguo del progetto: “Hai mai subito atti di bullismo?” (la prima); e “Ti consideri un bullo?”, “hai mai praticato atti di bullismo?” (la seconda).

Il 22 Febbraio, durante il secondo appuntamento, è avvenuta la proiezione di “Where Hope Grows”, un film in cui convergono diversi temi quali bullismo, le dipendenze ed il ruolo genitore-figlio. Infine, ieri mattina, durante la terza ed ultima giornata, gli studenti sono stati divisi in due gruppi con a capo due collaboratrici dell’associazione “For Life” per gruppo. I ragazzi sono stati chiamati a rispondere ad alcune domande e ad interrogarsi, soprattutto a dar sfogo alle proprie riflessioni personali dopo aver visto il film durante il secondo incontro. Ne è nato un dibattito interessante, utile per affrontare anche nel reale il tema del bullismo.

Patrizia Moschetto, dell’associazione “For Life” dichiara: «Noi volontarie siamo contente e soddisfatte del lavoro svolto, i ragazzi si sono sentiti coinvolti e sono propensi alla realizzazione di altre utili occasioni come queste».
“For Life” è una realtà importante ed attiva 24 ore su 24 sul territorio che si spende per contrastare la violenza di genere ed in genere. Il centro ascolto “For Life” si trova a Belpasso ed offre supporto psicologico, assistenza legale, sistemazione in case protette, accoglienza ed informazione nelle scuole.

Hashtags #bullismo #cyberbullismo #ferraris #for life #incontro #industriale #Patrizia Moschetto #russo giusti #scientifico #scuole #Ultime notizie