Mascherine da ritirare in comune, fondi per le famiglie in difficoltà, donazioni le inziative in campo annunciate dal sindaco Dniele Motta

A Belpasso l’emergenza Coronavirus si affronta con il contributo di tutta la città. Il sindaco Daniele Motta, particolarmente presente sui social in questo periodo in cui è altissima la richiesta di informazioni vere e verificate, ha annunciato ieri che non vi sono stati nuovi contagi (il numero è fermo a 8), ed ha illustrato diverse pregevoli iniziative. Intanto chi dovrà uscire di casa e non ha una mascherina, può ritirarla all’ingresso del Comune di Belpasso,esibendo l’autocertificazione che giustifichi l’uscita. Si tratta di mascherine artigianali confezionate dalle sarte belpassesi che, scrive Motta «con il loro lavoro stanno contribuendo a bloccare la diffusione del virus». Altra iniziativa è quella di un aiuto verso le fasce più deboli con stanziamento di 10.000 euro dal bilancio comunale che verranno destinati alle famiglie in difficoltà del territorio. Le prime informazioni si potranno ottenere al numero 095/7051249.

Oggi ha preso il via “Solidarietà Virale”, iniziativa che rende ogni cittadino belpassese ancor più solidale: facendo la spesa al supermercato, in farmacia o in parafarmacia, ognuno potrà contribuire attivamente acquistando dei buoni spesa/farmaco da 10 o 20 euro da lasciare alla rivendita. Ogni sera alla chiusura, il gruppo dei volontari comunali di Protezione civile ritirerà i buoni e li consegnerà al Servizio Sociale comunale che avrà cura di destinarli alle famiglie in difficoltà. Ogni esercizio che aderisce esporrà una locandina.

Infine, è di stamattina un’ordinanza che obbliga tutti gli amministratori di condominio ad eseguire la sanificazione degli spazi comuni sia interni che esterni.
«Stiamo vivendo un momento veramente difficile – scrive il primo cittadino – la nostra comunità è molto provata da questa lunga quarantena e sempre più famiglie vivono uno stato di disagio, stringiamoci a loro facciamo diventare sentire il nostro calore. Faremo così diventare la nostra solidarietà virale. Ringrazio tutti i cittadini che aderiranno».

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Belpasso #coronavirus #covid 19 #daniele motta #Ultime notizie