Verrà presentato il libro di Mirabella “Incontri occasionali”

Il Club Progressista di Belpasso, si aprirà domenica prossima 17 giugno, con inizio alle ore 19, alle “Conversazioni” dell’attore catanese Tuccio Musumeci con il magistrato, poeta e scrittore Santino Mirabella, che interloquiranno con il giornalista catanese Luciano Mirone (che da anni segue in prima linea tutti gli eventi che si registrano nel territorio etneo) e con il pubblico presente.
Argomenti della discussione il teatro, la Sicilia, la poesia, i personaggi.
Per l’occasione verrà presentato il libro di Mirabella “Incontri Occasionali” e verrà ricordato il compianto direttore d’orchestra, compositore e musicista d’origine belpassese Pippo Caruso, per anni direttore delle orchestre RAI e del Festival di Sanremo, scomparso di recente.

Tuccio Musumeci è una vera e propria icona del teatro, non solo siculo, ma soprattutto italiano. Gli anni sessanta furono gli anni della sua nascita artistica, in cui iniziò a cimentarsi a Catania, insieme a Pippo Baudo, nelle esibizioni di cabaret e spettacolo.
Ma fu grazie alla nascita del teatro Stabile del capoluogo di provincia etneo che Musumeci ebbe una svolta nella sua carriera, iniziando a recitare in diverse rappresentazioni teatrali soprattutto il lingua siciliana. Impossibile non rimanere affascinati dal suo innato talento, e dalle sue particolarissime espressioni mimiche che gli consentirono, con il tempo, di ricoprire anche ruoli drammatici.
Non solo il teatro, però, ha colorato la carriera di Musumeci, segnata anche da diverse apparizioni sul grande schermo: basti pensare a La Matassa di Ficarra e Picone.

Ad accompagnare Musumeci ci sarà, come già detto, un’altra figura storica catanese, ovvero Santino Mirabella, autore di diversi libri di poesia e narrativa, che gli hanno consentito di ricevere diversi premi letterari. Basti pensare che, nel 2012, gli è stata conferita l’onorificenza della Medaglia del Presidente della Repubblica.
Due uomini dallo spessore culturale, morale ed intellettuale enorme, che accompagneranno i presenti in un pomeriggio davvero unico.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Belpasso #club progressista #conversando #conversazioni #in evidenza #incontri occasionali #incontro #Luciano Mirone #santino mirabella #tuccio musumeci