Da piazza Sant’Antonio a piazza Stella Aragona nel segno della solidarietà e della pace

Si terrà domenica prossima 9 settembre, a Belpasso, la seconda edizione della “Marcia del sorriso”, a cura dei giovani dell’associazione culturale “Quartiere Borrello”, che partirà da piazza S. Antonio Abate alle ore 17:00 per concludersi in piazza Stella Aragona, dopo aver attraversato, in pratica, l’intero paese. Dopo il successo ed il numero elevato di presenze registrato l’anno scorso, anche quest’anno la comunità belpassese si appresta a raccogliere e a diffondere sorrisi lungo le vie del paese per scopi benefici.
È possibile partecipare alla donazione mediante l’acquisto di un set di cui fanno parte la maglietta e due ticket: il primo permetterà ai partecipanti di ritirare presso appositi stand alcuni gadget offerti dagli sponsor ed una bottiglietta d’acqua; il secondo consentirà di partecipare all’estrazione finale che si terrà alla fine dell’evento. Il prezzo del set reca il valore simbolico di 3€ ed il ricavato sarà investito per l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico da collocare in piazza Stella Aragona.

«Ogni anno cercheremo di adempiere alle varie richieste che ci giungono e di guardare sempre verso nuovi obiettivi, in modo da accontentare tutti perché le esigenze sono tante», dice Mariagrazia Raciti, una delle organizzatrici della manifestazione.
Il logo riportato sulle magliette di quest’anno è stato realizzato da Fabio La Rosa, il vincitore del concorso ideato dagli organizzatori dell’evento. Il nucleo di valutazione ha visto la partecipazione attiva della cittadinanza che è stata chiamata a scegliere il logo più bello su Facebook. Questa manifestazione si lega ad una delle più longeve sul territorio, ovvero la trentunesima edizione del torneo calcistico Maria Santissima della Guardia.
Durante la marcia vi sarà una pausa per un rinfresco in piazza Dante, in pratica a metà percorso, per poi concludersi nella piazza principale della frazione di Borrello, dove si potrà assistere alla santa messa.

L’intera giornata sarà ricca di iniziative, prima tra tutte, in mattinata, quella della “Misericordia” di Belpasso e di altre associazioni di volontariato che proporranno diversi screening. Il gruppo Donatori sangue “Fratres” effettuerà i test per la predonazione in vista dell’appuntamento di raccolta sangue in programma il 23 Settembre. Successivamente alle ore 12:00 in Piazza Stella Aragona sarà possibile ammirare e fotografare le antiche Fiat 500 che si fermeranno per una breve sosta nell’ambito del tredicesimo “Meeting internazionale Etneo delle ‘500”.
La fine della giornata sarà scandita da vari intrattenimenti. Alle ore 21:30 è previsto uno spettacolo a cura della scuola di ballo “Desy Dance” della maestra Mela Laudani. Infine alle ore 22:00 canteranno i “Secondo tempo – Ligabue tribute band” presso il Rosemary’s Square.
«Oltre ad abbracciare tutto il paese sotto il nome della pace vogliamo continuare a spronare i cittadini ad essere attivi. Ringraziamo anche gli sponsor senza i quali questa iniziativa non sarebbe possibile» conclude Mariagrazia Raciti.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #2018 #Belpasso #in evidenza #marcia del sorriso #Quartiere Borrello #seconda edizione