Nel logo della maglietta sei bambini che si tengono per mano e l’Etna stilizzata

Si terrà domenica prossima, 8 settembre, a Belpasso, la terza edizione della “Marcia del sorriso”, ribattezzata quest’anno in “Giornata del sorriso” proprio perché non si tratta semplicemente di un cammino ma di un’intera giornata all’insegna dei buoni sentimenti e della pace. L’organizzazione della manifestazione è a cura dei giovani dell’associazione culturale “Quartiere Borrello” in collaborazione con la “Misericordia”. Il cammino inizierà dalle 17:00 in poi dalla chiesa di Sant’Antonio sino a Borrello con i partecipanti spinti da un solo obiettivo: diffondere valori di pace, aggregazione, fratellanza e tanti sorrisi. Al termine dell’evento verrà celebrata la santa messa patrocinata da padre Angelo Lello presso la chiesa di Maria Santissima della Guardia a Borrello prevista per le 19:30.

Anche quest’anno la richiesta della maglietta da indossare per la marcia è stata esigua, è possibile acquistarla presso l’apposito stand dalle 18:30 alle 20:00 al costo di 3 euro insieme ad un ticket che permetterà di partecipare all’estrazione finale che si terrà alla fine dell’evento. Il ricavato della vendita delle magliette, in passato ha permesso all’associazione di compiere diversi atti di beneficenza. Nel corso della prima edizione, svoltasi nel 2017, i fondi raccolti hanno contribuito alla realizzazione di una casa-famiglia, mentre l’anno scorso è stato acquistato un defibrillatore semi-automatico che verrà collocato in piazza Stella Aragona domenica prossima.

Quest’anno la domanda che gli organizzatori si sono posti è stata: “Dove porti un bambino che sta improvvisamente male?”. Pertanto, parte dei fondi verranno devoluti per i reparti di rianimazione pediatrica e pronto soccorso pediatrico dell’Arnas Garibaldi (Nesima), punto di riferimento pediatrico per molti belpassesi.
Quest’anno il concorso bandito per la scelta del logo da stampare sulla maglietta dell’iniziativa, ha premiato Giuseppe Costa. L’immagine rappresenta sei bambini che gioiosamente si tengono per mano. Il tutto è stato abbellito dal logo del vulcano stilizzato collocato in alto, in onore del 350° anniversario dell’eruzione dell’Etna che nel 1669 seppellì l’antica Malpasso.

Questa manifestazione si lega ad una delle più longeve sul territorio, ovvero la trentaduesima edizione del torneo calcistico “Maria Santissima della Guardia” che si terrà dal 9 al 13 Settembre e che unisce sport e fede in vista dei festeggiamenti di Maria S.S. della Guardia. L’intera giornata sarà arricchita da numerose iniziative, dalle 9:00 alle 13:00 la “Misericordia” di Belpasso insieme al Gruppo donatori di sangue “Frates” effettuerà i test per la pre-donazione. Successivamente, alle 12, in piazza Stella Aragona sarà possibile ammirare e fotografare le antiche Fiat 500 che si fermeranno per una breve sosta nell’ambito del quattordicesimo “Meeting internazionale Etneo delle 500”. Infine, la serata sarà allietata da due eventi: alle 21:30 suonerà in piazza Stella Aragona la band “Buble’s song”; alle 22 avrà inizio il “Fluo Party” in collaborazione con Be Start Event.

Hashtags #Belpasso #giornata del sorriso #marcia del sorriso #Ultime notizie