Ficodindia - Foto Domenico Cacioppo
Ficodindia – Foto Domenico Cacioppo

I comuni di Belpasso, Roccapalumba, San Cono e Santa Margherita Belice insieme per promuovere la coltivazione del ficodindia

Firmato giovedì scorso a Palermo alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici il Protocollo d’Intesa denominato “Sinergia – Il Ficodindia ed i sapori di Sicilia” tra i sindaci dei comuni di Belpasso, Roccapalumba, San Cono e Santa Margherita Belice, i quattro poli produttivi più importanti della Sicilia. Il Protocollo impegna le amministrazioni comunali ad adottare una strategia condivisa per costruire una filiera regionale e rafforzare la commercializzazione, trasformazione ed esportazione del ficodindia.

 

Il sindaco di Belpasso Carlo Caputo: «Avevamo promesso che l’impegno nella promozione della coltivazione del ficodindia a Belpasso non sarebbe stato sporadico ed oggi siamo a commentare un altro importante passo in avanti verso la valorizzazione di questa preziosa risorsa della nostra terra. Si tratta – prosegue Caputo – di un accordo importantissimo non solo perché induce i sindaci ad adottare strategie di marketing condivise con le altre realtà territoriali, strategie che risultano sicuramente più efficaci sulla larga scala regionale e nazionale, ma anche perché prevede precisi impegni economici per il finanziamento delle sagre e degli eventi promozionali. Siamo quindi certi di aver messo a segno un colpo importantissimo per l’ulteriore  sviluppo di tutta la filiera del Ficodindia dell’Etna, Dop pregiatissima di cui Belpasso è Comune capofila».
A tal proposito, dal 7 al 9 ottobre si terrà a Belpasso la terza edizione della fiera dedicata al Ficodindia dell’Etna Dop.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Belpasso #carlo Caputo #ficodindia #ficodindia dell'etna dop #in evidenza #protocollo d'intesa