Ad oggi sono state accettate 64 istanze a beneficio di altrettanti nuclei familiari

Risultati positivi quelli resi noti ieri dal sindaco di Belpasso Carlo Caputo, in riferimento alle azioni di sostegno ai cittadini da parte del Settore Servizi Sociali attraverso il sistema “SIA – Sostegno all’inclusione attiva”. «Si tratta – ha detto il sindaco – di ben 64 istanze accettate sinora, che porteranno ai beneficiari vantaggi come la Social Card dal valore che varia tra 80 e 400 euro al mese, oltre a diversi tipi di assistenza, non solo di tipo sociale ma anche occupazionale per la ricerca del lavoro, scolastica e sanitaria. Ringrazio per il grande impegno dedicato a questa iniziativa l’assessore ai Servizi Sociali, Bianca Prezzavento, e tutto il personale degli uffici».

Il SIA rappresenta una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di una carta acquisti, spendibile in beni di prima necessità, per le famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali siano presenti figli minori, disabili o donne in stato di gravidanza accertato. Il SIA è subordinato alla sottoscrizione da parte dell’intero nucleo familiare del richiedente di un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa proposto dall’equipe multidisciplinare composta dal servizio sociale professionale, dai centro per l’impiego, dai servizi sanitari e dalle scuole. L’obiettivo del SIA è quello di offrire alle persone con disagio economico strumenti che rafforzino l’autonomia personale ed economica.

«L’amministrazione comunale – ha specificato Bianca Prezzavento, assessore ai Servizi Sociali – si è da subito attivata per la realizzazione del servizio e, ad oggi, ha ricevuto 209 istanze di cui 64 accettate fino ad ora e le rimanenti respinte dal sistema INPS per mancanza dei requisiti. Le prime social card sono arrivate e posso ritenermi molto soddisfatta del risultato. Il SIA è un progetto molto articolato che impegna particolarmente i nostri uffici, ma sta iniziando a dare ottimi risultati ai nuclei familiari».

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Belpasso #in evidenza #servizi sociali #SIA #sostegno inclusione attiva