Nuovo libro per il parroco della chiesa madre monsignor Giovanni Lanzafame

È stato presentato, presso il salone della Chiesa Madre di Belpasso, “Lucia Luce di Cristo”, il nuovo libro di monsignor Giovanni Lanzafame, che da fine settembre è la nuova guida spirituale dei belpassesi, in quanto parroco della matrice, il duomo della cittadina. Nel corso della presentazione, (che anticipa di qualche giorno l’apertura dei festeggiamenti patronali in onore di santa Lucia), monsignor Lanzafame ha illustrato la storia del simulacro della protettrice dei belpassesi, spiegando che in principio la statua era della Madonna del Rosario – ex patrona della città – che, dopo il restauro, è stata convertita in Santa Lucia.
“Lucia ci invita ad essere cristiani autentici, attraverso la sua figura noi vediamo la luce di Cristo” ha spiegato l’autore del volume, sottolineando la correlazione fra luce e Lucia. Al termine della presentazione Lanzafame si è trattenuto con i fedeli per firmare di persona le copie del libro il quale ricavato sarà utilizzato per pagare le spese di produzione ed il restante per continuare i lavori di restauro nella chiesa madre.

A seguire, alle 19:30, è stata inaugurata ed aperta al pubblico la mostra dal titolo “Divinae Luce” presso il Palazzo Magrì, anch’esso ubicato in via Roma a Belpasso. Presenti le autorità con in testa quali il primo cittadino Daniele Motta e parte dell’amministrazione comunale.
L’esposizione mostra – dislocata in più stanze di Palazzo Magrì – è stata allestita dal Circolo Cittadino Santa Lucia in occasione della festa, ed ha beneficiato del patrocinio del comune di Belpasso e dell’I.P.A.B. Allestito un percorso storico artistico che racconta la natività di Gesù e la figura di Santa Lucia mediante numerosi reperti e quadri.
L’esposizione sarà visibile fino al 6 Gennaio e include opere di vario genere e fatture, antiche e contemporanee, provenienti anche da collezioni private rendendo così fruibili pezzi che, diversamente, non potrebbero essere ammirati.

Hashtags #Belpasso #libro #monsignor giovanni lanzafame #mostra #santa lucia