Raccolte e smaltite 30 tonnellate di rifiuti abbandonati in micro discariche

Ripulite e bonificate le strade colme di rifiuti solidi urbani di ogni sorta nella zona industriale di Piano Tavola, in territorio di Belpasso. Circa 30 tonnellate di rifiuti solidi urbani abbandonati in discariche abusive lungo le strade di competenza dell’Irsap (Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive) sono state raccolte e smaltite a norma di legge. L’ufficio periferico di Catania ha provveduto ai lavori di lavori di selezione, raccolta e trasporto ad impianto di destino e conferimento e smaltimento dei rifiuti di ogni tipologia presenti in svariati tratti di strada della Zona Industriale tavolese.

L’ente ha impegnato per questi interventi una somma di oltre 16 mila euro del Bilancio 2019 per ripulire l’area dai rifiuti abbandonati lungo le strade della zona industriale, ed evitare così disagi e danni alla salute e pubblica incolumità per evidenti questioni di decoro e igiene. Lo scorso 7 febbraio la ditta Balestrieri – che ha avuto l’appalto – ha dato comunicazione ufficiale di fine lavori dell’attività di raccolta rifiuti e riassetto stradale nella zona industriale. Sono state eseguite le operazioni di pulizia straordinaria e riassetto stradale con rimozione dei rifiuti presenti, come da verbale di verifica esecuzione lavori.

Nelle microdiscariche sono stati trovati rifiuti di vario genere, fra cui plastica, elettrodomestici, cartoni e altro ancora. I lavori di selezione, raccolta e trasporto sono stati eseguiti con la procedura di affidamento ai sensi dell’Art. 136 del D.lgs 50/2016 e affidati, a seguito di preventivo sopralluogo effettuato nei luoghi in cui sono presenti le microdiscariche a ditta autorizzata ed inserita in whyte list per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti ovvero alla ditta Balestrieri Appalti, con sede a Gragnano (Bari) che effettua la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti per conto dello stesso Comune di Belpasso.

Il conferimento a discarica autorizzata dei rifiuti solidi urbani è stato affidato con la stessa procedura alla ditta Balestrieri Appalti srl che effettua la stessa lavorazione per conto dello stesso Comune di Belpasso con un impegno di spesa di 13.216,79 euro. Lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani indifferenziati presenti nelle varie microdiscariche nei tratti di viabilità dell’area industriale è stato invece affidato alla Ditta Sicula Trasporti S.r.l., con sede legale in Catania per un impegno di 3.555,42 euro.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #bonifica #Irsap #Istituto Regionale Sviluppo Attività Produttive #Piano Tavola #pulizia #rifiuti #Ultime notizie #zona industriale