Piantata la photinia, la cui foglia assume i colori del verde e del rosso, gli stessi dello stendardo del comune e della patrona santa Lucia

Otto alberi di photinia sono stati collocati in piazza Duomo a Belpasso, nel quadro di un programma amministrativo di miglioramento del decoro e della fruibilità delle aree urbane. Le nuove piante vanno a sostituire le precedenti palme che un tempo adornavano la piazza e che erano andate ormai distrutte a causa del punteruolo rosso.
L’operazione di ripulitura delle aiuole dalle vecchie radici e di fornitura e collocazione delle nuove piante è costata complessivamente 4.270 euro.
«Dopo l’attacco del punteruolo – spiega il sindaco, Carlo Caputo – alle palme preesistenti, sono stati piantati questi alberi di Photinia, così da restituire il giusto decoro alla nostra piazza centrale. La Photinia è una specie vegetale che avrà per Belpasso anche un importante valore simbolico: le foglie di questa pianta assumono infatti nei vari mesi dell’anno i colori del verde e del rosso, che sono quelli dello stendardo del Comune ma anche i colori della Patrona Santa Lucia, venerata nella chiesa che si affaccia proprio su questa piazza».

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #alberi #Belpasso #carlo Caputo #in evidenza #photinia #piantati #piazza duomo