Affrontate le tematiche della diversità e della disabilità, tramite l’analisi del film “Wonder”

Si è tenuto questa mattina presso la biblioteca comunale di Belpasso “Roberto Sava” un incontro del progetto “Cineleggendo” con le classi 1E e 1H della scuola media Nino Martoglio, durante il quale i ragazzi – accolti dalla direzione della biblioteca insieme al bibliotecario e cultore di tradizioni popolari Gianni De Luca – hanno portato avanti un dibattito animato da Giovanni Nicolosi, ex docente dell’istituto, mirato ad illustrare l’obbiettivo dell’iniziativa. Gli studenti, dopo aver letto il romanzo “Wonder” di R.J. Palacio, nella giornata di oggi hanno visto il film dall’omonimo titolo, per essere chiamati poi a riflettere su similitudini e  differenze tra film e libro.

“Wonder” , che narra della storia di August di 10 anni, malato di disostosi mandibolo-facciale, ha rappresentato lo spunto di riflessione su concetti quali la diversità e l’handicap. La lettura è carica di vita ed entusiasmo, di voglia di ritrovarsi e di giocare. Visto il grande successo l’autrice ha pubblicato altri tre libri della stessa serie dove però si assiste ad un cambio narrativo adesso focalizzato non più sul protagonista ma sulla vita dei suoi compagni:Charlotte, Julian e Christopher. Tutti e quattro i libri sono accomunati dal tema della “difficolta” che non deve essere percepita come un ostacolo insormontabile ma come un’occasione per mostrare altre qualità di se stessi.

«È importante sottolineare che il progetto si differenzia per classi», così ha spiegato ad Yvii24 il professore Giovanni Nicolosi. «A differenza delle prime, le seconde classi hanno letto “Il corpo” di Stephen King mentre le terze “Corri, ragazzo corri”, romanzo legato alla giornata della memoria e scritto da Uri Orlev. Quest’anno la referente del progetto è la professoressa Melania Marino che sarà presente nei prossimi incontri».

Da diversi anni ormai la biblioteca comunale vanta una partnership con l’istituto scolastico e con i docenti che spesso realizzano iniziative culturali finalizzate alla formazione educativa ed intellettuale dei più piccoli. In calendario sono previsti anche degli incontri successivi, che vedranno come protagonisti gli studenti delle altre prime classi dell’istituto.

Hashtags #Belpasso #biblioteca comunale #cineleggendo #Ultime notizie