Belpasso, l’uscita di santa Lucia dalla chiesa Madre – foto tratta dal gruppo Facebook “Circolo Cittadino Santa Lucia V.M. Belpasso”

Oggi è santa Lucia. La città in festa per la sua patrona

Belpasso in festa per la santa Lucia, patrona della città, nella giornata che la chiesa Cattolica dedica alla martire. Il simulacro della santa, adornato di gioielli, da questa mattina è in processione per le vie della cittadina, secondo il giro consolidato dalla tradizione. A conclusione della Santa Messa, la statua di santa Lucia, in un vero e proprio tripudio di folla, è stata condotta a spalla sino al fercolo d’argento che la attendeva davanti al duomo di Belpasso, salutata dai botti e dai fuochi d’artificio. Poi è iniziata la processione per le vie del paese seguendo il consueto itinerario con il passaggio allo Stricanacchio e la sosta a Sant’Antonio, quindi la salita di Timpa a Cattedda, il transito nei quartieri Purgatorio e San Rocco, la salita a Borrello, la sosta al convento e al Palazzo Municipale con rientro in chiesa madre.

Lunedì la prima serata della tradizionale “spaccata” dei Carri di santa Lucia (inseriti nella Lista dei Beni immateriali della Regione Siciliana) che ha coinvolto i quartieri Sant’Antonio e San Rocco. Ieri è toccato alla Matrice e a Borrello. Curate dalla “Fondazione Carri di Santa Lucia”, le macchine ripercorrono le tappe della vita della santa. Per chi non li conoscesse, i Carri sono delle gigantesche costruzioni meccaniche che, al loro interno, custodiscono le scenografie raffiguranti scene che accompagnano la vita di Lucia. Vengono presentati uno alla volta, aprendosi lentamente e dando vita alla cosiddetta “spaccata”, in un tripudio di luci ed effetti speciali. L’attesa è per l’Apoteosi di santa Lucia, la scena finale.
Domani, 14 dicembre, è la giornata della devozione cittadina. Alle 10:30 monsignor Salvatore Gristina, arcivescovo metropolita di Catania, presiederà il Solenne Pontificale in chiesa madre. Nel pomeriggio avrà inizio il giro interno del fercolo con il simulacro e le reliquie della patrona di Belpasso, con rientro in tarda serata.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #2017 #Belpasso #carri #festa #in evidenza #monsignor salvatore gristina #patrona #patronale #santa lucia