Passeggiata e conferenza sull’area messa in luce dalla realizzazione della nuova circonvallazione e che rischia di sparire

Si chiama “A spasso tra le Torrette” ed è una iniziativa, giunta alla seconda edizione – a distanza di cinque anni dalla prima –, che si terrà a Belpasso sabato prossimo 1 giugno, che mira a sollecitare la tutela e la valorizzazione della preziosa area naturale di Contrada Gattaino, scrigno di monumenti della storia contadina e artigiana della cittadina, che rischiano di perdersi se l’area in questione dovesse essere sfigurata dall’edilizia. L’evento, allestito da venti associazioni, si articolerà in due momenti: al mattino, tra la XII Traversa e la Circonvallazione Est di Belpasso, avverrà la visita dei luoghi su cui è stata proposta la creazione del Parco delle Torrette. Nel pomeriggio conferenza nell’aula consiliare del Comune di Belpasso.

L’inizio alle 9 del mattino, sul sagrato della chiesa Maria Santissima Immacolata di Belpasso, in via Roma, i partecipanti riceveranno la “benedizione” del parroco, mons. Giovanni Lanzafame. A partire dalle ore 9.15, presso la XII Traversa, sarà attivo il “Punto di Accoglienza”, gestito dalla Pro loco di Belpasso, da cui avrà inizio la “Passeggiata tra le Torrette”. Questi monumenti della civiltà contadina non sono altro che manufatti di grandi dimensioni di forma piramidale a pianta quadrata e a gradoni, realizzati interamente a secco dai contadini con pietre di origine lavica asportate dai terreni circostanti per renderli coltivabili e che accumulavano in alcuni punti, edificando proprio le torrette, in cima alle quali a volte veniva realizzata anche una piccola costruzione rurale che serviva da ricovero.

Nella mattinata, tra le attività, sono previsti anche approfondimenti “storico-naturalistici”. Gli scout si occuperanno della pulizia dei luoghi con la #trashchallenge. Uno spazio sarà dedicato ad installazioni artistiche, a cura di Mariarosa Marcantonio dell’associazione “Vivere Verde”. Chiunque volesse cimentarsi con la fotografia del paesaggio e condividere i suoi scatti potrà utilizzare l’hashtag #parcodelletorrette. Vi saranno anche spettacoli del teatro di strada: storie vere e leggende siciliane a cura di Cettina Busacca che sarà accompagnata dal musicista Placido Livrizi.

Come detto, nel pomeriggio, alle ore 18:00, nella sala consiliare del Comune di Belpasso, si terrà la conferenza “La Belpasso che sogniamo”. Modera i lavori il giornalista Luciano Mirone; interverranno il rappresentante Unesco per la Sicilia, Aurelio Angelini; il presidente dell’associazione BCsicilia, Alfonso Lo Cascio; l’autrice della tesi di laurea “una Greenway per Belpasso”, Raffaella Menza; il dirigente del settore Beni paesaggistici della Soprintendenza ai BBCC di Catania, Benedetto Caruso; il consigliere regionale Cai, Giuseppe Riggio; e il docente universitario di pianificazione territoriale, Maurizio Spina.

Hashtags #a spasso fra le torrette #Belpasso #contrada gattaino #Ultime notizie