Passaggio del testimone al consiglio comunale dei ragazzi. Eletta dopo tre scrutini Alice Greco e il suo vice Beatrice Tomasello

Alice Greco, dell’Istituto Comprensivo “Sturzo”, è il nuovo Sindaco dei Ragazzi di Biancavilla. L’elezione è avvenuta ieri nel corso del Consiglio dei Ragazzi, svoltosi nella sala consiliare biancavillese. A sedere tra di scranni del civico consesso junior, il consiglio comunale dei ragazzi con a capo il baby sindaco uscente Ludovica Garufi. I giovani consiglieri fanno parte delle scuole: Luigi Sturzo, Antonio Bruno, Primo circolo Don Bosco , Secondo circolo Verga e istituto Maria Ausiliatrice.
Tanti i punti all’ ordine del giorno tra i quali la surroga dei consiglieri uscenti e l’elezione del nuovo sindaco e del nuovo vicesindaco.
Tra le molteplici proposte dei candidati alla carica di baby sindaco anche la costruzione di una piscina comunale, la creazione di una pista per l’elisoccorso, la realizzazione di un canile comunale e una stazione della polizia. Non sono mancati suggerimenti volti alla tutela ambientale e alla creazione di nuovi spazi pubblici. La questione inquinamento da fluoroedenite il tema più dibattuto, a conferma del fatto che la vicenda è stata ben recepita dai più giovani che la considerano una priorità assoluta da risolvere per la comunità locale.

 

A guidare i lavori il Presidente del Consiglio comunale Vincenzo Cantarella«È un’esperienza importante – ha dichiarato Cantarella –  per loro ragazzi, ma anche molto utile per tutta la nostra amministrazione degli adulti. Le loro idee sono le nostre idee e sono propositivi. I ragazzi hanno dimostrato sensibilità  verso temi ambientali, la raccolta dei rifiuti, la pulizia degli spazi pubblici, ma anche problemi più toccanti come la fluoroedentite. Al prossimo baby consiglio i ragazzi incontreranno gli addetti ai lavori sul caso amianto».

Dopo il giuramento dei consiglieri si è proceduto all’elezione, avuta al terzo scrutinio, del baby sindaco Alice Greco e del vice sindaco Beatrice Tomasello .
«Ringrazio i miei elettori per avermi votato –  ha dichiarato il neo sindaco Alice Greco – spero di portare avanti i nostri progetti in particolare quelli per l’ambiente per migliorare la vita dei cittadini».
«È stata una bella esperienza ha detto il sindaco uscente Ludovica Garufi riesci a sentirti così importante da poter cambiare il tuo paese».
Presente alla seduta, tra gli altri, anche il vicesindaco Pippo Sapienza.

Hashtags #Biancavilla #consiglio comunale dei ragazzi #in evidenza #sindaco dei ragazzi