Trionfale comunicato dell’amministrazione per l’avvistamento di “incoraggianti” segnali

Nella foto d’apertura e in questa foto la situazione di lunedì al viale dei Fiori: i nostri lettori testimoniano che nulla è cambiato rispetto al passato

Comunicato stampa del sindaco di Biancavilla e dell’assessore Mario Amato sulla nota situazione allagamenti in viale dei Fiori al verificarsi di abbondanti piogge. Trionfalmente l’amministrazione comunica che «le prime piogge cadute in questo avvio d’autunno sembrano lanciare segnali incoraggianti». Il riferimento è alle precipitazioni di lunedì scorso.

Amato dichiara: «Abbiamo monitorato sino alla pioggia di ieri (lunedì, ndr) lo stato dell’arte e devo dire che il sistema di deflusso dell’acqua piovano ha tenuto decisamente bene. Negli anni passati ci si è lasciati andare alla rassegnazione, come se non si potesse intervenire o far niente: quello che vogliamo è che, alla prima pioggerellina, non si creino più quelle “piscine” che sono una condizione di pericolo per tutti».

Aggiunge il sindaco: «Ci siamo impegnati a lungo per venire a capo di una questione sulla quale si doveva in qualche modo intervenire e non restare inermi. Abbiamo trovato la soluzione definitiva? Beh, mi sento di dire che nel corso dell’anno assisteremo di certo a meno allagamenti: su Viale dei Fiori non abbiamo trovato una condizione favorevole e dinanzi alla forza della Natura, quello che dobbiamo fare è restare vigili e operativi».

Peccato che il “miglioramento” lo abbiano visto solo loro due, forse in sogno. Al verificarsi della pioggia di lunedì gli automobilisti hanno iniziato a inviare foto e segnalazioni alla nostra redazione testimoniando una situazione “solita”: il viale dei Fiori continua a essere quella piscina che tanta ilarità ha suscitato in passato. Pubblichiamo in questo articolo (sopra e a lato) due foto che testimoniano quel che è accaduto lunedì con l’acqua che raggiunge metà degli pneumatici.

La terza foto è stata inviata dall’amministrazione comunale e la stessa testimonia l’esistenza della piscina: ingrandendo la foto, infatti, si nota un’auto in transito sollevare l’acqua presente innescando il fenomeno dell’aquaplaning (nel cerchio rosso della foto ingrandita). Lì per lì, lunedì, e ieri, non abbiamo voluto realizzare un articolo perché comunque la situazione è annosa e non ci sembra giusto attribuire le colpe all’amministrazione pro tempore. Ma dinanzi a dichiarazioni che sono l’opposto della sostanziale verità dei fatti, non possiamo tacere: al viale dei Fiori la situazione – purtroppo – non è granché migliorata. Forse solo nei sogni del sindaco.

CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE

Hashtags #allagamento #Biancavilla #pioggia #Ultime notizie #viale dei fiori