In Consiglio comunale la vicenda della dedicazione della nuova cappella del cimitero a san Placido, dopo il voto voluto dal centrodestra sull’intitolazione al compianto Salvo Rubino

L’intitolazione della nuova cappella del cimitero di Biancavilla, dedicata di recente a san Placido, al centro della seduta del Consiglio comunale di ieri sera. In pregiudiziale è stato il consigliere Vincenzo Mignemi di Biancavilla 2.0, che aveva già diramato una nota specifica, a sollevare la questione riguardante l’intitolazione, ribadendo che nella passata consiliatura il consesso civico aveva approvato all’unanimità una mozione di indirizzo, presentata dall’allora consigliere di minoranza – e oggi maggioranza – Mauro Mursia, che proponeva di intitolare la nuova cappella al giovanissimo Salvo Rubino, il giovane morto in un incidente e i cui organi sono stati donati dalla famiglia, interprete delle sue volontà.

A replicare sono stati l’assessore Vincenzo Amato e il consigliere Mauro Mursia, i quali hanno dichiarato di aver agito d’intesa con la famiglia di Salvo Rubino. Ma, nel corso della stessa seduta, la sorella di Salvo, che seguiva in streaming la riunione, ha inviato un messaggio al consigliere Mignemi sul telefonino scrivendo che la sua famiglia non ha dato alcun assenso alla nuova intitolazione. L’assessore Vincenzo Amato è andato anche oltre assumendosi tutta la responsabilità di quest’atto. La sorella di Salvo Rubino ha ribadito, in una intervista a Yvii24, che la sua famiglia non ha dato alcun consenso per una diversa dedicazione. Nel prosieguo della seduta, il consiglio ha approvato i verbali delle precedenti sedute e le relazioni dell’attività svolta dalla seconda e dalla quarta commissione consiliare permanente.

Il Consiglio comunale è stato poi rinviato a martedì prossimo 5 novembre. La discussione riprenderà dal Regolamento disciplinante misure preventive per sostenere il contrasto dell’evasione dei tributi locali; Da trattare anche la modifica all’Art.19 del Regolamento Comunale per le Entrate Comunali e l’approvazione Schema di “Regolamento dei servizi di fognatura e depurazione”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Biancavilla #cappella cimitero #dedicazione #intitolazione #salvo rubino #San Placido #Ultime notizie