Il primo cittadino replica al nostro articolo sulle decurtazioni alle ore di assistenza domiciliare ai disabili

Il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno, replica al nostro articolo di ieri (rileggi) sul taglio delle ore di assistenza domiciliare ai disabili. Per il primo cittadino non ci sarebbero stati tagli rispetto all’anno precedente, anzi, a suo dire, ci sarebbe l’aumento di 2 ore (da 1820 a 1822 in un anno). Il nostro direttore Pietro Nicosia, autore dell’articolo, controreplica: «Ogni disabile di Biancavilla, rispetto all’anno precedente, ha avuto una decurtazione oraria di assistenza domiciliare pari a 2/3, in genere da 9 a 3 ore». Di seguito nota del sindaco e  la risposta.

Dichiarazione del sindaco Antonio Bonanno sull’assistenza domiciliare ai disabili:

Le ore sono aumentate. Non c’è stato alcun taglio

Da sempre preferisco tenermi fuori dalla polemica spicciola e, per questo, non mi avete sentito intervenire su notizie confezionate ad arte, vere e proprie fake news, per tentare di distruggere la reputazione mia e di chi sta lavorando ogni giorno per restituire la nostra città alla vivibilità ed alla normalità. Ma le accuse rivolte al taglio dell’assistenza domiciliare ai disabili sono gravissime e irrispettose non certo nei miei confronti. Ma di chi usufruisce di quel servizio e che già tanti sacrifici compie ogni giorno. Lo reputo un fatto inaccettabile e ingiurioso. Avere poi associato l’ingresso di un assessore (costo lordo circa 600 euro mensili nella fattispecie) ad un taglio che non c’è stato, è ancora più meschino.

Così come l’associare le spese fatte per gli investimenti che non possono essere impiegate per l’assolvimento di servizi per vincoli di legge e non, certamente, per scelte del sottoscritto. E’ doveroso informare i miei concittadini che non vi è stato alcun taglio, alcun ridimensionamento al costo complessivo dell’assistenza domiciliare ai disabili. Il volere a tutti i costi tentare di demolire il primo cittadino, probabilmente anche per questioni che vanno ben oltre lo spirito di critica, vi ha fatto prendere l’ennesimo abbaglio. Le ore al servizio di assistenza domiciliare ai disabili sono addirittura aumentate. Se aveste aspettato la risposta al quesito posto al Capoarea, l’avreste saputo.

Ebbene, il numero delle ore è addirittura aumentato: al mese di settembre del 2018 erano state erogate 1820 ore; al mese di settembre del 2019 sono state, invece, prestate 1822 ore di assistenza domiciliare a favore dei disabili. Il servizio sta regolarmente funzionando a tutt’oggi. Ciò che è stato ridotto sono i ricoveri obbligatori ai quali l’amministrazione comunale non può tuttavia esimersi. La critica giornalistica è sempre auspicabile ed è da stimolo al lavoro stesso dell’amministrazione; ben altra cosa è la strumentalizzazione. Per il resto, vi lascio alla vostra opera di demolizione del sindaco”.

Antonio Bonanno
Sindaco di Biancavilla

RISPONDE IL DIRETTORE DI YVII24 PIETRO NICOSIA

Tranquillizziamo subito i nostri lettori: sull’assistenza domiciliare ai disabili erogata dal Comune di Biancavilla, da parte nostra non c’è stata nessuna fake news. Il 17 settembre 2018 è iniziato un nuovo programma di assistenza domiciliare che ha tagliato di circa 2/3 le ore di assistenza domiciliare ad ogni utente rispetto al passato, con una prestazione settimanale di sole 3 ore contro le 9 di media del periodo precedente. La diminuzione delle ore prestate è dimostrata anche dalla diminuzione delle addette al servizio: da settembre 2018 sono soltanto 3 che svolgono 16 ore settimanali, mentre in precedenza erano almeno 5 che svolgevano 20 ore.

Nel precedente appalto era prevista anche una supplente, che non figura più con la nuova programmazione, con la conseguenza che in caso di impossibilità lavorativa da parte dell’assistente, l’ora alla persona disabile non viene assicurata.
La decurtazione generalizzate delle prestazioni rese ai disabili si evince anche dal Bilancio di previsione del Comune di Biancavilla:
€ 190.099 previsioni dell’anno 2018 sindacatura Glorioso;
€ 135.269 previsioni dell’anno 2019 sindacatura Bonanno.

Pietro Nicosia
Direttore Yvii24

Hashtags #antonio bonanno #assistenza domiciliare #Biancavilla #disabili #sindaco #Ultime notizie