I partecipanti potranno consegnare gli elaborati da domani sino al 20 maggio

Al via domani il concorso di elaborati artistici dal titolo “La misericordia cambia il mondo”12422177_10209122222957035_96300363_o
realizzato col patrocinio del Comune di Biancavilla che rientra nelle attività pasquali 2016 per il Giubileo della Misericordia nel santuario “Santa Maria dell’Elemosina”. Il tema del concorso è proprio la Misericordia come valore sociale con le sue tante forme che si sperimentano nella vita quotidiana in grado di migliorare i rapporti umani in contrapposizione agli atteggiamenti basati sulla violenza, sulla forza e sulla sopraffazione. Sono ammessi al concorso elaborati di tipo foto/video, realizzazioni musicali, grafiche, pittoriche e scultoree, e ogni altro elemento creativo idoneo ad illustrare il tema del concorso, oltre a storie, narrazioni, articoli di giornali, poesie o altre forme di elaborati scritti che illustrino il tema.

All’iniziativa possono partecipare gratuitamente quanti volessero esprimere il valore della misericordia, ma anche tutti gli studenti degli istituti scolastici sia singolarmente o come gruppo. Gli elaborati, in forma cartacea, stampata o su supporto cd, possono essere consegnati da domani sino alle 14 di venerdì 20 maggio 2016 presso la biblioteca comunale “Gerardo Sangiorgio” a Villa delle Favare dal lunedì al venerdì 8.30-13.30 e 15.30-18.30. Ciascun partecipante potrà consegnare un massimo di tre elaborati, inediti e mai premiati in altri concorsi. A valutare le proposte sarà una giuria composta da esperti del settore fotografico, grafico e dell’arte, da giornalisti e scrittori che stabilirà i vincitori i quali si aggiudicheranno diversi premi. Per gli alunni delle scuole dell’obbligo il premio previsto consisterà in materiale scolastico che verrà riconosciuto a favore della scuola di appartenenza, mentre agli altri partecipanti verrà assegnato un premio di 300 euro per il primo classificato, un premio di 200 euro al secondo classificato e al terzo classificato un premio di 100 euro. La cerimonia di premiazione avrà luogo presso la Basilica Santuario “S. Maria dell’Elemosina” sabato 28 maggio alle ore 20. Le produzioni più belle saranno segnalati al Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione e potranno essere inviati in omaggio a Papa Francesco o potranno essere oggetto di pubblicazioni e/o di mostre. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Il regolamento è consultabile presso la Biblioteca Comunale di Biancavilla e ai seguenti link:
www.comune.biancavilla.ct.it , www.madredimisericordia.it , www.symmachia.it

Print Friendly, PDF & Email