Un cittadino si rivolge a “Dillo a Yvii24” per segnalare l’inciviltà di chi lascia l’immondizia in alcuni luoghi di Biancavilla: via Rattazzi, via Colombo e sull’ex strada ferrata

Lettera corredata da foto del signor Riccardo Origlio che segnala l’incresciosa situazione di abbandono rifiuti in via Rattazzi, via Colombo e sull’ex strada ferrata.

Gentile redazione di Yvii24,
volevo segnalare a tutti i cittadini e al Sindaco Giuseppe Glorioso (al quale ho già mandato una nota per iscritto, trasmessa anche al Comando della Polizia Municipale), la “tediosa” problematica dei rifiuti a Biancavilla.
Premesso che non sempre la colpa è da imputare all’Amministrazione comunale e alle società che gestiscono la raccolta dei rifiuti urbani… mi preme dire che in “primis” la colpa più grave è dei cittadini che spesso non rispettano i giorni prefissati per la raccolta dei rifiuti differenziati, gettando di tutto, materiali cosiddetti “speciali” tipo vecchi mobili, materiali di risulta edile, scarti vari, vecchi elettrodomestici, ecc. Ma ultimamente anche gli operatori, non so per quali motivi, spesso non ritirano i rifiuti nei giorni previsti!

Questo peggiora ulteriormente la già gravosa situazione poiché i rifiuti si accumulano e rimangono giorni e giorni per strada (!) divenendo “preda”  di animali vari che aprono le buste e sparpagliano i resti dappertutto nelle strade, che poi poche, rare, volte vengono ripulite…
Vicino casa mia, in particolare in via Rattazzi, vorrei segnalare la presenza di una vera e propria  “microdiscarica”, ormai consolidata, poichè per uso e consuetudine quasi tutti quelli del quartiere vanno a gettarvi di tutto! Per non parlare della ormai dismessa ex-linea ferroviaria della FCE, anch’essa stracolma di rifiuti di ogni tipo! Tutto ciò è veramente vergognoso. Dobbiamo assolutamente provvedere in qualche modo affinché i responsabili siano sanzionati e si garantisca un regolare ritiro dei rifiuti da parte della società incaricata della raccolta! Non è ammissibile vedere in giro in pieno centro questo scempio. Spero in qualche modo di convincere tutti ad un comportamento più civile e decoroso, anche perché se si continua così il problema può anche tramutarsi in pericolo per l’igiene e per la diffusione di ratti e animali vari, che possono ulteriormente aggravare la situazione.
Allego foto di via Rattazzi e di via Colombo.
Cordiali saluti
Riccardo Origlio

Hashtags #Biancavilla #dillo a yvii24 #discarica #immondizia #in evidenza #rifiuti #spazzatura #via rattazzi