Nel pomeriggio intitolazione del piazzale dell’ospedale al compianto Sindaco Giosuè Leocata

Saranno ricordati domani 4 novembre, a Biancavilla, in occasione della Giornata delle Forze Armate, tutti i caduti per la libertà e la democrazia. L’Amministrazione comunale ha allestito una iniziativa che vedrà il coinvolgimento attivo delle scuole medie della città, impegnate in momenti di riflessione. Alle ore 10.30, dal Palazzo comunale partirà un corteo con i rappresentanti delle autorità civili e militari, le Forze dell’Ordine, le associazioni e le scolaresche per raggiungere il Monumento ai caduti in piazza Annunziata. Qui verrà collocata una corona d’alloro.
Alle rappresentanze degli alunni della scuola media “Luigi Sturzo” e dell’istituto comprensivo “Antonio Bruno” verranno consegnati alcuni libri realizzati nella ricorrenza del centenario del primo conflitto mondiale.

E sempre domani, oltre alle iniziative per la giornata di unità nazionale, nel pomeriggio, alle ore 16.30 verrà intitolato il piazzale davanti all’ospedale “Maria Santissima Addolorata” al dottor Giosuè Leocata, sindaco tra il 1953 e il 1956 e direttore sanitario del presidio ospedaliero di Biancavilla. Alle 17, a Villa delle Favare, Leocata verrà ricordato durante una conferenza che vedrà la presenza del sindaco Pippo Glorioso e il coordinamento di Salvuccio Furnari, con le testimonianze di Giuseppe Spampinato, Pippo Calaciura, Maria Portale Tropea e dei familiari di Leocata. Nell’occasione, verrà inaugurata una rassegna fotografica a cura di Salvo Benina, con testi di Franco Benina.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Biancavilla #caduti #cerimonia #cerimonia caduti guerra #giornata forze armate #giosuè leocata #in evidenza #monumento ai caduti