L’Aula Consiliare del Comune di Biancavilla accoglierà i convegnisti alle ore 15:30. Si parlerà anche di cyberbullismo

“La tutela legale del minore in ambito civile e penale” è il titolo del convegno, promosso da Penelope Sicilia, l’associazione delle famiglie e degli amici delle persone scomparse, che si svolgerà domani (martedì 11) alle ore 15:30 presso l’aula consiliare del Comune di Biancavilla. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania e con alcuni avvocati dell’associazione forense Adrano-Biancavilla. Relatori dell’incontro: Marisa Scavo, Procuratore Distrettuale Aggiunto della Repubblica; l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Siciliana, nella persona di Luigi Bordonaro; Antonio Maria La Scala, Presidente di Penelope Italia Onlus. Introdurrà l’argomento Elena Cassella, Presidente di Penelope Sicilia. Coordinerà i lavori Ada Vasta, componente del direttivo Penelope Sicilia.

Convegno_tutela_minorile_penale_civile
Clicca sulla locandina per aprirla

Il convegno è rivolto agli avvocati, agli operatori del diritto e a  tutti coloro che si occupano di minori, ed avrà per oggetto l’analisi delle nuove tutele riconosciute al minore nelle controversie civili e penali. Il principio di assoluta preminenza dell’interesse del minore ha favorito, negli ultimi tempi, innovazioni giuridiche particolarmente significative in termini di tutela minorile. Anche le nuove tutele in tema di cyberbullismo e di prevenzione del fenomeno saranno oggetto dell’intervento dei relatori.  Alla fotografía dell’attuale situazione siciliana di tutela  sarà dedicato, invece, l’intervento del  garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Siciliana. L’incontro è stato accreditato dal Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati di Catania, con 3 crediti formativi e ha ottenuto il gratuito patrocinio del Comune di Biancavilla.

«Annualmente la nostra associazione  promuove incontri e dibattiti sulle tematica dei minori – dichiara Ada Vasta –. Tra i temi cari alla nostra onlus, oltre ai dolorosi casi delle persone scomparse, troviamo infatti, le problematiche del fenomeno migratorio, la tutela dei minori scomparsi e, in generale, le misure di protezione dei minori nel nostro ordinamento».
«Questo evento apre la stagione degli incontri di Penelope Sicilia del 2017. Siamo felici di partire proprio da Biancavilla– aggiunge Elena Cassella – e riteniamo questo appuntamento rivolto agli avvocati, agli operatori di diritto e a tutti coloro che operano con i minori, una importante occasione di confronto sul tema».

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Biancavilla #consiglio ordine avvocati #convegno #penelope sicilia #tutela legale minore