Insieme all’autore, Nello Musumeci, ci saranno anche Vincenzo Randazzo ed Enzo Trantino

Verrà presentato domani pomeriggio, sabato 1, nell’aula consiliare del Comune di Biancavilla, il libro del deputato regionale e presidente della Commissioe regionale antimafia Nello Musumeci: Quelli della Fiamma. Storia fotografica del Movimento sociale italiano in Sicilia. L’iniziativa è promossa dall’associazione Culturale Ad Maiora Sicilia in collaborazione con il Cespos (Centro studi politico-sociali).
L’incontro, che avrà inizio alle 18, verrà introdotto da Vincenzo Randazzo, già consigliere comunale dell’Msi e poi di An; interverranno l’on. Enzo Trantino e Nello Musumeci, entrambi storici esponenti del partito di Almirante, poi confluiti in Alleanza Nazionale.

SCHEDA Quelli della Fiamma. Storia fotografica del Movimento sociale italiano in Sicilia
Il volume costituisce una narrazione fotografica delle vicende di quella comunità politica che dal dopoguerra alla nascita di Alleanza Nazionale ha scelto di stare col partito della Fiamma in Sicilia. Una terra, quest’ultima, che più di ogni altra regione italiana è stata in perfetta sintonia con il Msi, una sorta di “baluardo”, il terreno di agibilità politica meno insidioso. Le 240 immagini inedite, accompagnate da annotazioni storiche, trasmettono emozioni, ricostruiscono l’aria del tempo, ripropongono persone e fatti, stimolano riflessioni e commenti.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Biancavilla #enzo trantino #in evidenza #libro #movimento sociale italiano #Nello Musumeci #presentazione #quelli della fiamma #sicilia #storia fotografica #vincenzo randazzo