Il sindaco Glorioso e l’esperto per la gestione dei rifiuti Lavenia per ben due volte accolgono le segnalazioni di Yvii24 e impartiscono l’ordine di ripulire la discarica abusiva. Ma le webcam funzionano?

Per due volte Yvii24 ha sollevato, a Biancavilla, il caso della discarica abusiva fra la Strada Comunale Perrieri e via del Trebbiatore (prosecuzione di viale Europa, in direzione Santa Maria di Licodia). E per due volte l’Amministrazione comunale biancavillese ha fatto ripulire l’accumulo di immondizia (l’ultimo stamani). Da parte nostra un plauso al Sindaco Pippo Glorioso e all’esperto sulla gestione integrata dei rifiuti solidi urbani, Pasquale Lavenia.
Stesso trattamento non possiamo riservarlo a quei – siamo sicuro pochi, anzi, pochissimi – cittadini incivili che non riescono ancora a capire che i rifiuti bisogna smaltirli nel modo corretto, prima ancora che per le sanzioni e per i costi del servizio, per far vivere i propri figli in una città migliore.

 

 

Già a marzo avevamo sollevato la questione, annosa, della discarica della Strada Perrieri. E come ha pure ammesso il primo cittadino nel corso della penultima puntata de “La Parola” (il programma di attualità e politica di Yvii TV), l’ordine di ripulire il sito è stato dato dopo la nostra prima segnalazione. E adesso che lo abbiamo segnalato una seconda volta, prima nel corso della puntata e poi sul nostro giornale on line, l’ordine è stato impartito per la seconda volta (anche in questo caso Glorioso si era impegnato nel corso de “La Parola”). Lavenia in un post Facebook, in cui informa dell’azione di oggi, afferma: «Da lunedì ci sarà controllo tutti i giorni con apertura delle buste e con altri mezzi».
Personalmente sono convinto che Lavenia, che ha accumulato lunga esperienza nel settore, stia lavorando bene come ha ben lavorato da assessore: le piazze vengono costantemente ripulite, la raccolta porta a porta funziona e, nel complesso, la città non è sporca (cosa che altri paesi non possono affermare).
Tuttavia, dopo tante belle parole, lasciateci – almeno nell’ultimo rigo – lo spazio per fare i giornalisti: ma le webcam per individuare chi sporca funzionano?

Hashtags #Biancavilla #discarica #immondizia #in evidenza #Pasquale Lavenia #Pippo Glorioso #Strada Comunale Perrieri #via del Trebbiatore