Lunghissima pregiudiziale col consigliere del Gruppo misto Giuffrida che chiede le dimissioni del presidente che replica: «Se non ci ricompattiamo lascio»

Consiglio arenato in pregiudiziale, durissimo scontro nella maggioranza, richieste di dimissioni del presidente. E alla fine Vincenzo Cantarella cede: «Se la maggioranza non si ricompatta, mi dimetto». Scene ormai ordinarie nell’aula consiliare biancavillese dove ieri la maggioranza ha dato l’ennesima prova del suo deterioramento.
Protagonista assoluto il Gruppo consiliare misto di recente formazione, che ha visto in Salvatore Giuffrida il più agguerrito avversario del Presidente Cantarella (nel video i passaggi salienti dello scontro fra i due ). La seduta di ieri è stata in lunga parte dominata dalla pregiudiziale con i consiglieri che non se le son mandate a dire. Ancora una volta è stata ricordata la seduta sull’elezione del vicepresidente su cui sarebbero cambiati gli accordi in corso d’opera. Nel mirino è finito Vincenzo Cantarella che a detta dei suoi accusatori, sull’elezione del vicepresidente, che ha visto spuntarla Salvà,  avrebbe continuato i lavori sino all’elezione.

 

«Cantarella si deve dimettere», ha detto in aula Giuffrida senza mezzi termini. A battibeccare con lui sono stati anche i suoi ex compagni del gruppo Pd, Alfio Magra e Alfredo La Delfa, mentre il neocapogruppo democratico Giuseppe Pappalardo ha tentato di far uscire la seduta dal tunnel in cui era finita per entrare nel merito dei lavori. Ma ancora una volta Giuffrida ha replicato, accusando Pappalardo di non appartenere storicamente alla sinistra come lui.
Alla fine, nel tentativo di riportare la calma, il Presidente Vincenzo Cantarella ha rilanciato dicendo di essere disposto a lasciare se la maggioranza non ritrova unità.
Solo così la seduta è entrata nell’ordine del giorno con l’apertura del punto 6 (Modifica parziale al Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, le registrazione che diventano atti). Approvata anche la relazione dell’attività svolta dalla Prima commissione consiliare. Il consiglio è poi stato aggiornato a mercoledì 13 aprile.
Il consiglio integrale si può seguire sulla nostra piattaforma Yvii TV e sul  canale Youtube; lo stesso verrà trasmesso sul canale 660 del digitale terrestre alle ore 20:30 dell’8 aprile 2016.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Biancavilla #Consiglio Comunale #in evidenza #Salvatore Giuffrida #Vincenzo Cantarella